Nel mondo della Comunicazione le figure del Influencer e del Creator Digitale, ormai hanno di gran lunga superato per credibilità e appunto “influenza” i media tradizionali.
La gente (e le Aziende) si fidano sempre meno della Televisione, dei Giornali, delle Radio, insomma dei media classici e spesso un po’ obsoleti, per affidarsi sempre di più a chi ha trovato sui Social Network la sua casa ideale.
Tuttavia non è sempre facile capire quale Influencer o quale Content Creator sia più o meno adatto ad una campagna pubblicitaria o anche solo quale abbia maggiore credibilità.
Quanto conta il Numero di Followers?
Dipende. Ci sono pseudo esperti di Social Media che fanno le solite considerazioni banalotte ed inesatte. “Se hai pochi Followers fai schifo” “Se ne hai tanti, li hai comprati”.
Chi fa questi ragionamenti non ha la minima idea di cos’è e di come funziona l’algoritmo di Instagram, per citare la piattaforma più importante ma più o meno lo stesso ragionamento vale anche per le altre.
I Social Media non badano poi così tanto alla quantità dei Seguaci, un Creator può anche avere solo poche centinaia di Followers ma molto fidelizzati per generare tante interazioni quanto basta per rendere un contenuto Virale.
In questo caso il tizio che vi dice “Hai pochi Followers fai schifo” ha torto marcio.
Certo anche i numeri contano ma per un motivo molto semplice: nella vita reale entrereste più facilmente in un locale vuoto o in uno pieno di gente? Sui Social è più o meno la stessa cosa, un Profilo con molti Seguaci è più attraente di uno con poco seguito.
Lo stesso Instagram, riconosce la forza mediatica in una Pagina con almeno 100k Followers, favorendone la Visibilità soprattutto per quanto riguarda il Feed ovvero il mondo di IG che comprende le persone che seguiamo ma anche quelle no. Una Pagina con tanti Followers ha più possibilità di entrare nel Feed.
“Hai tanti Followers, li hai Comprati” la frase tipica di chi patologicamente odia chi ha successo. Partiamo dal presupposto che anche se “comprati” i Followers sono sempre Followers, quindi utenti che vedono i tuoi contenuti, dunque numeri che rendono una pagina più visibile nel Feed.
Già.. su questo punto occorre soffermarsi. Poniamo che il profilo della “pizza al taglio di Gianni” abbia 5000 Followers di cui 2000 comprati. Per Instagram sempre 5000 Followers sono. Quando Gianni pubblica un contenuto, anche i 2000 Followers lo vedono, magari non interagiscono ma lo vedono e questo per Instagram basta a rendere quel contenuto interessante per altri.
Se io ho 5000 Followers che guardano il mio contenuto, Instagram lo farà vedere almeno ad altrettanti ed ecco che il mio Reel/Post arriverà a 10000 persone. Alcune apprezzeranno, altre no ma nella pubblicità, l’importante è arrivare al pubblico.
Pensiamo alla TV o ai giornali. Sono pieni di pubblicità ma quanti di noi si soffermano su quelle inserzioni?
Avete mai letto un banner pubblicitario sul giornale locale? Avete mai guardato con attenzione la pubblicità su di un emittente? Avete mai realmente seguito le indicazioni di uno spot alla radio?
A volte sì.. altre No… molte No, pochissime sì.
I Social Media funzionano allo stesso modo. Un contenuto gira, c’è chi lo vede, c’è chi lo apprezza, c’è chi lo ignora, c’è chi lo mette in discussione, c’è chi lo critica.
Ma allora come fa l’Utente e soprattutto un’Azienda a scegliere di chi fidarsi?
Semplicissimo. Basta guardare vari fattori. 1) numero di Followers, se è alto è quasi sempre un buon investimento 2) numero di interazioni, ovvero Like, Commenti, View.
Unendo questi dati potete capire se un Influencer o un Creator è veramente affidabile oppure se è meglio lasciarlo perdere.
Se l’Influencer ha 100k Followers ma zero commenti e poche decine di Like. Il suo profilo non funziona. Se l’Influencer ha 100k più migliaia di view, migliaia di like, centinaia di commenti. Quella è una pagina su cui vale la pena investire.
Lo stesso vale se i Followers fossero 10k o 1000. Stesso ragionamento, stesso risultato finale.
In conclusione possiamo dire con certezza che ad Instagram così come a Facebook o TikTok non importa la quantità dei vostri Followers, è importante che ci sia sempre e comunque qualità.
Come si calcola la qualità?
Come detto prima. Ogni 100k Followers i Like dovrebbero essere almeno 1000, le view almeno 10k, i commenti almeno 100. Questa proporzione ci conduce ad un engagement circa del 1.5% che è quello degli Influencer più amati.
Ora avete le armi per capire di quale influencer/creator ci si può fidare e quale invece è meglio evitare!
Se siete un’Azienda e volete andare sul sicuro, la miglior scelta che potete fare è affidarvi ad una realtà seria ed affidabile come DG Network e DG85.it. DG Network è infatti la più grande Piattaforma Editoriale Culturale e d’Intrattenimento Streaming on demand gratuita d’Italia, una struttura che unisce la serietà del Giornalismo libero ed indipendente, la forza della Televisione e la freschezza dei Social Media.
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