Del resto il suo successo, clamoroso ed improvviso, parte da una figuraccia in mondovisione sul palco del Festival di Sanremo, una serie imbarazzante di stonature ma anche tanta energia e simpatia che restano il punto forte di Tananai.
Sono già passati due anni abbondanti, la vita di Alberto (vero nome di Tananai) è completamente cambiata, al punto da riempire i principali palazzetti italiani compreso l’ambitissimo Forum di Assago a Milano.
Siamo andati al suo Live per vivere dal vivo e per raccontarvi senza filtri né censure, l’esperienza, tra il pubblico ovviamente, tra la gente di Tananai, giunta da ogni parte d’Italia per passare una serata in compagnia del suo idolo.
Tananai resta il ragazzo simpatico e un po’ introverso visto sul palco di Sanremo, ha imparato a lavorare meglio con la sua Voce, anche se nell’ora e mezza scarsa del Live più di un’imperfezione l’abbiamo sentita ma non pare importare granché ai suoi fans che sovrastano le sue carenze cantando a squarcia gola praticamente ogni suo brano.
Da quel primo Sanremo, Tananai ha sfornato due Album e parecchi brani divenuti hits di livello altissimo da “Tango” ad “Abissale” dall’ultimo “Ragni” al successo estivo di “Storie Brevi” con Annalisa (anche lei presente al Forum), ascoltare dal vivo questi capolavori di puro cantautorato è una grande Emozione.
Tra il suo pubblico si respira un’aria positiva, un’energia sana e pulita, un po’ come appare Lui, con la sua faccia da bravo ragazzo anche se un po’ ribelle. Tantissime ragazze, anche giovanissime ma pare che Tananai piaccia molto anche alle mamme, presenti insieme alle figlie ma alla fine entusiaste più di loro.
E’ la magia dei Live, è il motivo per cui nonostante i prezzi proibitivi, ogni volta è sempre un sold-out. Anche quando ci sono sbavature, stonature, errori ed imperfezioni come in questo caso, il pubblico torna a casa soddisfatto, felice, portandosi a casa qualcosa di bello, da ricordare e da raccontare.
Noi che facciamo un giornalismo autentico, in mezzo alla gente, viviamo indirettamente la stessa esperienza, alla fine, nonostante tutto è sempre un piacevole rientro a casa anche per quanto ci riguarda e Tananai ha confermato questo trend.
Possiamo quindi concludere dicendo che Tananai ha superato alla grande l’Esame del Forum, certo ha ancora tanta strada da fare ma se manterrà questa energia e questa passione, siamo certi che andrà lontano ed entrerà di diritto nell’élite della Musica Italiana.
Con il suo ultimo Album “Calmocobra”, di cui trovate la nostra Recensione, ha dimostrato di essere uno dei cantautori più promettenti della Nuova Generazione, il Forum ha aggiunto anche la capacità di tenere il pubblico ed il palco dal vivo. Il Ragazzo promette molto bene.
Interessante e molto apprezzata, la presenza sul palco anche dei Baustelle, ospiti per cantare insieme a Tananai il loro brano “Charlie fa Surf” due mondi in apparenza lontanissimi che hanno dimostrato al contrario di avere molto in comune. Un bel momento, particolarmente raffinato.