C’è tanto cantautorato italiano nel nuovo Album di Tananai, un po’ di Tiziano Ferro, qualcosa di Fabi, un pizzico di De Gregori ma anche tanta originalità autentica.
“Calmocobra” è un buon esempio di bella Musica Italiana, di quella un po’ alla vecchia maniera, se volete magari troppo raffinata per la Cultura Contemporanea ma certamente espressione di quel Pop intramontabile che ha fatto grande la discografia di questo paese.
Tananai appartiene a quei giovani Artisti un po’ nostalgici che sperimentano ma che sanno anche rispolverare il passato più nobile della nostra Musica. Ciò che un tempo era un grande classico, una sorta di comfort zone, oggi è quasi un azzardo ma a volte, rischiare porta anche ai risultati.
“Calmocobra” è davvero un ottimo disco, fatto di tante sfumature che raccontano Tananai, in tutte le sue emozioni più intime, aneddoti della sua Vita, dei suoi Amori, delle sue Delusioni ma anche uno spaccato di una generazione, un po’ persa ma che vuole assolutamente ritrovare la strada.
In questo Album ci sono ballad travolgenti, momenti di altissima poesia, riflessioni intense ed affascinanti, come detto decisamente raffinate. C’è anche una sana dose di Pop perchè in definitiva Tananai è un mangia classifiche e dietro ad una penna tra le più interessanti in circolazione, c’è anche un sound capace di invadere le radio per mesi.
C’è qualche atmosfera un po’ più Rock, ideale per il tour nei palazzetti che sta per iniziare, sarà sicuramente occasione per saltare e ballare, per divertirsi perchè c’è anche divertimento nella Musica di Tananai.
“Calmacobra” ci appare come l’Album della Maturità Artistica di Tananai. Partito da un Sanremo durante il quale non fu per niente compreso, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella Musica Italiana, non era scontato e tanto meno semplice ma ce l’ha fatta e questo ultimo lavoro dimostra che ha sicuramente meritato il successo ottenuto.
Godetevi dunque questo Disco che vi farà sorridere, ballare, riflettere, emozionare, piangere. Insomma un mix perfetto della Vita!