TABUI Evolve, l’App per il Turismo Sostenibile nata in Provincia di Cuneo, incontra i Protagonisti del settore

Dalla Suggestiva Location dell’Aeroporto di Cuneo Levaldigi, l’evento Tabui Evolve, occasione per fare il punto della situazione sul Turismo in Italia
Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi

Dalla Suggestiva Location dell’Aeroporto di Cuneo Levaldigi, l’evento Tabui Evolve, occasione per fare il punto della situazione sul Turismo in Italia

Un’idea Geniale, nata per passione e amore del territorio, grazie a Giorgio Proglio, un Cuneese di Langa che voleva dare ai suoi Luoghi del Cuore qualcosa che potesse valorizzarli agli occhi dei Turisti, nasce più o meno così l’App Tabui.

Qualche anno dopo, nella suggestiva location dell’Hangar di “Small Fly” all’Aeroporto Cuneo Levaldigi, assistiamo alla seconda edizione di Tabui Evolve, l’evento che fa il punto della situazione sullo sviluppo e la crescita di questa start-up ma allo stesso tempo ci racconta come sta cambiando il Turismo

Come Magazine DG85.it raccontiamo ogni giorno la Cultura Contemporanea per capire meglio attraverso di essa la nostra Società, abbiamo partecipato a questo evento perché il settore del Turismo è sicuramente un esempio virtuoso di tutto ciò ed in particolare questa App è qualcosa di molto interessante ed innovativo in materia. 

Tabui dalla Langa al mondo…

Il suo ideatore e attuale CEO Giorgio Proglio, vive a Grinzane, paese in cui si è formato politicamente Camillo Benso, Conte di Cavour ma anche e soprattutto cuore pulsante della Langa Cuneese. 

Qui la vocazione Turistica si interseca con l’Enogastronomia, l’Agricoltura, i grandi Vini del Territorio e le Ricette Antiche che attraverso il Buon Cibo raccontano la Storia di questi Luoghi. 

Sarà forse stata tutta questa meraviglia ad ispirare questo ragazzo che ha ideato e costruito Tabui

In effetti l’idea alla base della start-up è proprio quella di offrire al Turista ma anche ai Local, la possibilità di scoprire tutto ciò che un Territorio può offrire, dall’Arte, alla Ristorazione, dalla Natura, alla Cultura, fino agli Eventi e molto altro. 

Un unico contenitore che possa fare da guida turistica multimediale ed intuitiva, a costo zero, direttamente attraverso lo smartphone. 

L’Idea era ed è geniale, infatti in pochi anni Tabui si è allargata esponenzialmente a tutta l’Italia e ora guarda anche all’estero. 

Tabui Evolve, l’evento raccontato su DG Network

L’Evento “Tabui Evolve” che vi abbiamo raccontato anche attraverso alcuni degli interventi più interessanti, con il Programma TV DG News che trovate in Streaming On Demand Gratis e senza iscrizione ora sulla Piattaforma Editoriale Culturale DG Network, fa il punto della situazione sull’andamento della start-up.

La convention annuale che ha mostrato risultati, dati, numeri, progressi ma anche prospettive, nuove idee e aggiornamenti in vista del futuro. 

Oltre a Giorgio Proglio e a tanti amministratori locali e imprenditori della Provincia di Cuneo che hanno creduto in questa App, abbiamo potuto ascoltare gli interventi di alcuni relatori di prestigio in rappresentanza di alcune delle più importanti realtà di livello internazionale del settore. 

A esempio “Airbnb” ci ha raccontato come il Turismo Sostenibile e l’accoglienza privata stiano modificando sempre di più il concetto di ospitalità che non guarda solo a grandi Hotels e Alberghi ma sempre più sta scegliendo la familiarità di host che con passione amore riescono a raccontare meglio un Territorio.

L’Esperienza come parola d’ordine che oltre alla vacanza, si ricerca sempre più anche nella ristorazione, con il cibo che diventa sempre più occasione di convivialità ma anche di conoscenza. 

In questo è stato molto interessante l’intervento di “The Fork” che ci ha anche dato una sorta di anteprima di ciò che verosimilmente sarà il futuro del settore, sempre più tecnologico e smart anche grazie all’Intelligenza Artificiale

Innovazione ma anche Territorio, idee semplici e geniali allo stesso tempo, magari anche un po’ folli ed audaci come il progetto “Big Bench” di Chris Bangle

Le cosiddette “Panchine Giganti”, una realtà totalmente no-profit che l’Architetto Britannico ha pensato per dare valore a piccole realtà che avevano molto da mostrare ma che in pochissimi conoscevano. 

Nel giro di pochi anni, da neanche una decina di Big Bench, oggi sono più di 300 e il numero continua a crescere in tutta Italia e non solo. 

Genio e Follia che in parte accomunano Chris Bangle a Giuseppe Arena, altro ospite di Tabui Evolve in rappresentanza di “Arenaways” azienda che ha scelto di investire nel mondo del Treno, come mezzo di trasporto antico ma allo stesso tempo moderno e sostenibile, capace di trasmettere ancora emozioni d’altri tempi. 

La Location dell’Evento, l’Aeroporto di Cuneo Levaldigi, non poteva che portare anche due protagonisti del mercato e del settore dell’aviazione ovvero “Ryanair”, una delle più prestigiose compagnie low-cost al mondo e la più piccola ma non meno interessante “Small Fly” che ci ha ospitato nel suo Hangar e che rappresenta un nuovo modo di viaggiare, all’insegna della qualità e comodità. 

Entrambi gli interventi, tra l’altro orgogliosamente al Femminile, hanno aiutato il pubblico presente a meglio comprendere il settore e anche capirne alcune problematiche che non sempre emergono nel dibattito comune. 

Come già detto era presente all’evento anche gran parte del tessuto sociale, produttivo e politico della provincia Granda con il Presidente della stessa Luca Robaldo, la Direttrice di Confindustria Giuliana Cirio, l’Assessore Regionale Gallo e tanti altri protagonisti di ieri, oggi e domani che hanno a cuore questo Territorio. 

Una bella iniziativa, un bell’esempio di Cultura che incontra il Territorio, la Società Civile, l’Imprenditoria, tutti insieme per provare a fare qualcosa di buono ed importante.

Noi del Magazine DG85.it, realtà della Provincia di Cuneo che siamo riusciti a diffondere su tutto il Territorio Nazionale, non potevamo mancare per raccontarvi il meglio di Tabui Evolve

Complimenti a Giorgio Proglio che con passione e tenacia, ha saputo trasformare una piccola start-up di provincia in un orgoglio nazionale. 

Scarica ora Tabui se non l’hai ancora fatto. 

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi