Se non l’avete ancora fatto, dovete vedere Squid Game 2. Se avete ancora dei dubbi in merito, ecco Sette Ottimi Motivi per Guardarlo di Sicuro.
Intanto va detto che Squid Game è una delle Serie TV più iconiche della nostra epoca, noi del Magazine DG85.it che raccontiamo ogni giorno la Cultura Contemporanea, non possiamo certo ignorare un fenomeno di queste proporzioni.
Come poche altre produzioni nella storia, Squid Game ha convinto trasversalmente gli spettatori di ogni parte del globo e per una Serie TV coreana, già questo è un successo incredibile.
È uscita il 26 Dicembre la prima parte della seconda e ultima stagione, il gran finale, l’atto ultimo che ci svelerà se il protagonista Seong Gi-Hun riuscirà o meno a fermare i Giochi della Morte.
Se nella prima stagione (per quei pochi che non l’avessero vista) abbiamo assistito agli Squid Game restandone terribilmente affascinati oltre che sconvolti dalla loro crudeltà e cinicità, in questo secondo atto la storia si ripete ma in modo diverso.
In questa seconda stagione con i soldi vinti dalla prima edizione, anziché godersi il premio, Seong Gi-Hun è deciso a svelare al mondo gli orrori di quei giochi che l’hanno visto trionfare ma tra centinaia di cadaveri.
Non è tuttavia semplice, scovare l’organizzazione di tutto questo e nella prima parte di questa seconda stagione in qualche modo Seong Gi-Hun ci proverà.
Alla fine l’unica opzione che gli rimarrà è tornare agli Squid Game, per rivivere ancora una volta tutto daccapo ma con parecchie differenze.
Se in apparenza tutto è rimasto com’era, questa seconda stagione in realtà ci riserva ben presto delle sostanziali differenze sia in termini di regolamento dei giochi e sia per noi spettatori dal punto di vista del cast e dei personaggi.
Ecco il Primo Ottimo Motivo per Guardare Squid Game 2
A differenza della prima stagione, i personaggi protagonisti raccontano un mondo molto più variopinto e trasversale che va dalla Ragazza Trans, al Rapper squattrinato, dall’Uomo che vive ancora con la Madre, allo YouTuber che ha truffato milioni di iscritti al suo Canale, dal potente Uomo d’affari finito in bancarotta, alla Mistica che invoca gli Dei, fino alla Giovane in Gravidanza.
C’è di tutto e di più, uno specchio autentico e trasversale della società e della Cultura Contemporanea Coreana ma non solo.
Il Secondo Ottimo Motivo per Guardare Squid Game 2
È il concorrente n°001 che diventerà ben presto un fidato compagno per il nostro Protagonista ma che in realtà nasconde un’identità tutt’altro che amichevole.
Non aggiungiamo altro per chi non avesse ancora visto la Serie TV ma è evidente che questo passaggio è significativo e determinante ai fini della narrazione complessiva.
Il Terzo Ottimo Motivo per Guardare Squid Game 2
È il velato ma autentico e veritiero spunto di riflessione sulla fragilità della Democrazia.
In un gioco così crudo e spietato, da questa edizione, c’è una possibilità di uscita purché sia la maggioranza dei concorrenti a scegliere tale opzione.
È la Democrazia, la Libertà di scelta che spesso però ci dimostra tutte le fragilità del sistema stesso, la limitatezza della capacità umana di fare la cosa giusta.
Ciò ci porta al Quarto Ottimo Motivo per Guardare Squid Game 2
Cosa sareste disposti a fare per il Denaro? O meglio, se vi trovaste in una condizione di difficoltà estrema, di disperazione, sommersi dai debiti, fino a che punto vi spingereste per ritrovare un po’ di pace e tranquillità?
La risposta a queste domande, la riflessione umana che ne scaturisce è uno dei buoni motivi per guardare questa Serie TV perché è impossibile non soffermarsi su questo ragionamento.
Quando nella nostra Vita entra la disperazione, cosa salviamo e cosa siamo disposti a perdere pur di uscirne?
La nostra stessa Vita quanto vale, fino a che punto siamo pronti a rischiare tutto e quanto vale la Vita degli altri se il loro sacrificio può rendere la nostra migliore?
Vi auguriamo di non dover mai fare questo tipo di scelta anche se in realtà ogni giorno, in termini magari meno sconvolgenti ma comunque altrettanto meschini, queste opzioni si palesano nella nostra esistenza e non sempre facciamo la scelta più nobile.
Eccoci così al Quinto Ottimo Motivo per Guardare Squid Game 2
La consapevolezza di non essere buoni come ci immaginavo. Lo schiaffo in faccia che cancella quel velo di falsità, omertà e ipocrisia tipico della razza umana, lasciandoci nudi nello specchio della verità.
Fa male ma è così e forse il successo di questa Serie TV deriva dal fatto che nonostante l’argomento narrato sia qualcosa di irrazionale e lontanissimo dalla realtà, se lo analizziamo come una metafora, è quanto mai veritiero dello stato attuale della nostra società.
Cari lettori, se ci state leggendo è perché anche voi come noi credete in un’Informazione Libera ed Indipendente e ciò significa non temere di dire la Verità anche quando la stessa può far male o dare fastidio.
Squid Game ci mostra questa Verità e non potete negare che di fronte alla possibilità di avere successo, dinanzi alla fine della difficoltà per passare a qualcosa di migliore, ognuno di Voi, ognuno di Noi, non guarderebbe e non guarda in faccia a nessuno.
Il Sesto Ottimo Motivo per Guardare Squid Game 2
È che questa volta, forse, la regia dei giochi è davvero a rischio. Scoprirete dettagli che finora sono stati solo sfiorati dalla narrazione principale perché anche dietro agli aguzzini ci sono degli esseri umani con pregi e difetti esattamente come tutti gli altri.
Infine il Settimo Motivo per Guardare Squid Game 2
È che a breve, nel 2025, uscirà l’atto finale, la seconda parte della seconda stagione che sarà anche la fine definitiva dei giochi.
Non sappiamo cosa succederà ma siamo certi che lo vorrete scoprire con i vostri occhi perché certe cose non potete farvele raccontare dagli altri, ci sono momenti della storia che vanno vissuti in prima persona e questo è uno di quelli.