Lo sapevamo già che Sofia Goggia è un’Atleta Immensa ed Incredibile ma forse neanche Lei stessa poteva immaginare quanto accaduto in questo weekend.
Dopo 10 Mesi di calvario, con quel terribile infortunio che poteva anche chiudere la sua carriera, la forza di Sofia e la sua innata resilienza hanno prevalso sullo sconforto.
Non era facile. L’Età non certo favorevole per il tipo di sport, a 32 anni nello sci sei già considerata una veterana, verso il tramonto della carriera.
L’Infortunio di 10 Mesi fa era di quelli che possono stroncare una carriera anche sul nascere, quegli incidenti che senza costanza e volontà sopra la media, possono mettere la parola Fine alla vita agonistica.
Sofia Goggia non è come tutti gli altri. Non è una che si arrende, del resto è una delle sciatrici italiane più titolate di sempre, con oltre 25 vittorie portare a casa in una carriera incredibile.
Per Lei non è ancora giunto il momento di appendere gli Sci al chiodo e dunque, dopo 10 Mesi di lavoro, fatica, speranze e anche momenti di sconforto che Lei stessa ha raccontato, l’abbiamo ritrovata nuovamente sul suo campo di battaglia.
Era la gara del ritorno, quella che normalmente dovrebbe essere una sorta di rodaggio, sgranchirsi un po’ in attesa di tempi migliori ma tutto questo, vale per gli altri, non per Lei.
Lei non torna dopo tutte queste fatiche solo per fare la comparsa, solo per esserci, Lei quando rimette gli Sci lo fa per vincere.
Incredibile Sofia Goggia: Vince dopo 10 Mesi di Stop
La Vittoria alla fine è arrivata veramente, tra gli applausi del SuperG di Beaver Creek, non solo batte ogni record ma si prende il gradino più alto del podio.
Questo trionfo non è solo una bellissima pagina di sport, l’ennesimo successo azzurro in questa disciplina, questa è una Vittoria che ha un valore differente.
Noi che ci occupiamo di Cultura Contemporanea, in tutte le sue forme, oggi commentiamo questo evento straordinario perché è qualcosa che è già entrato a far parte della storia della nostra Nazione.
Uno di quei momenti da ricordare, di quelli che i nostri nipoti leggeranno sui libri di scuola.
Quel giorno di metà Dicembre, quando una ragazza fortissima, dopo 10 mesi di infortunio, tornò per vincere e riprendere il suo cammino esattamente da dove l’aveva lasciato.
E’ stata incredibile, pazzesca, leggendaria ma aldilà dello sport è anche stata capace di diventare un simbolo.
Chiunque in questo momento stia vivendo un momento di sconforto, di difficoltà, di dolore, di disagio, guardando Sofia può trovare quella forza che forse al momento gli manca.
Il successo della Goggia può essere esempio e ispirazione per tutti noi, uno stimolo al non mollare mai, al non arrendersi, al non lasciarsi andare allo sconforto.
Lei poteva tranquillamente mollare, abbandonare tutto, d’altronde aveva già vinto più di chiunque altro. La via più semplice era quella della resa ma non era la strada giusta.
Per Sofia Goggia c’era e dunque c’è ancora molto da scrivere, un percorso ancora lungo che come DG85.it vogliamo raccontare per portare un po’ di speranza nelle vostre case.
Il nostro infatti non è un giornalismo fine a se stesso, legato a vecchie etichette e logiche di mercato, noi scriviamo ogni giorno e portiamo avanti la nostra Informazione Libera ed Indipendente per qualcosa di ben più elevato.
Facciamo tutto questo perché vogliamo portare la Cultura Contemporanea nelle case della gente, portare la Cultura dalle persone, permettere a tutti di informarsi e di sapere, senza filtri né censure perché il sapere è la nostra forza più grande.
Grazie Sofia Goggia per averci fatto vivere questo sogno.