Chi pensa che SHEIN sia sinonimo di fast-fashion o peggio ancora di Moda spazzatura, dovrà presto ricredersi. L’Azienda, tra le più note al mondo, sta provando a rivoluzionare il concetto stesso di Fashion, introducendo alcune novità molto interessanti.
Da qualche tempo, sullo Store Online di SHEIN dedicato all’Abbigliamento, sono comparsi alcuni particolari che hanno attirato l’attenzione di molti ovvero i Brand e le relative Collections.
Ebbene, SHEIN entra a gamba tesa nel mondo della Moda, proponendo ai suoi clienti le sue Linee, i suoi Marchi Esclusivi, le sue Etichette.
C’è n’è per tutti i gusti: Femminile, Maschile e Neutro. Elegante, Sportivo, Urban, per la Cerimonia o per il Tempo Libero, Street o Culture, ad ogni situazione SHEIN risponde con il suo Brand.
Collections infinite, vere e proprie sfilate di Moda virtuali capaci di portare lo Stile di Tendenza nelle case della gente a prezzi più che ragionevoli.
La forza di SHEIN è proprio questa, Moda di ottimo livello, design ricercati, materiali di qualità ma ad un prezzo concorrenziale e ragionevole.
Non mancano ovviamente i detrattori che accusano il colosso cinese di concorrenza sleale, poca attenzione all’ambiente, prodotti di scarsa qualità.
Il dubbio era venuto anche a noi ma abbiamo dovuto ricrederci, dopo aver testato e provato, decine di capi di vario genere, la risposta è chiara: SHEIN non ha nulla da invidiare ad altri brand considerati più autorevoli come Zara, H&M, Terranova. Semmai SHEIN ha un valore in più, la forza dell’onestà.
Tutti i grandi marchi Producono in Cina ma mantengono prezzi da produzione Europea, SHEIN ha dalla sua parte, la forza dell’Onestà!
Ormai tutti i marchi, anche i grandi brand d’alta moda, hanno infatti una produzione in oriente, dalla Cina, al Bangladesh, dal Pakistan, all’India eppure solo SHEIN lo ammette e soprattutto solo SHEIN mantiene un rapporto qualità prezzo eccellente.
C’è chi dice che acquistare su SHEIN andrebbe a danneggiare i piccoli negozi di quartiere. Anche in questo caso non è del tutto corretto perché il prodotto che troviamo sulla piattaforma è in concorrenza diretta con la grande distribuzione, con le catene multinazionali dei centri commerciali, non certo con le piccole realtà che invece puntano su abbigliamento di altissimo livello magari addirittura Made in Italy.
Parliamo di due mondi completamente opposti. SHEIN è un’ottima opportunità per chi non vuole rinunciare alla Moda e allo Stile ma allo stesso tempo deve fare i conti con il portafoglio sempre più povero.
Con i suoi Brand e le relative Collections, SHEIN prova a rivoluzionare la Moda di largo consumo, la Cultura Urban e Popolare. Non possiamo che apprezzare questo tentativo rivoluzionario che finalmente permette anche alla gente comune di indossare capi veramente di tendenza.
La Moda sta cambiando. SHEIN lo ha capito. Il futuro è questo. Se da un lato l’Alta Moda, deve puntare sulla Qualità assoluta, sul Made in Italy e l’Artigianalità, la Moda della gente deve ottimizzare i costi e garantire un buon prodotto ad un prezzo accessibile.
Non bisogna aver paura del cambiamento, semmai bisogna capirlo, conoscerlo ed esserne protagonisti.