Se cercate il trash fine a se stesso, la TV spazzatura ma che fa grandi ascolti “Se Mi Lasci Non Vale”, il Nuovo Programma di Rai 2 condotto da Luca Barbareschi, non fa per voi.
Sulla televisione assuefatta da “Grande Fratello” e “Temptation Island“, programmi costruiti a tavolino per far parlare, anche in modo volutamente esagerato e grottesco, forse c’è spazio anche per qualcos’altro?
Il Programma di Luca Barbareschi
Luca Barbareschi prova ad accendere i riflettori su qualcosa che oggi appare forse un po’ retrò ovvero una Televisione di qualità che non significa solo documentari o informazione, inchieste o talk show noiosissimi da seconda serata, può esserci anche qualcosa di più leggero, divertente ma che alla fine ci possa anche lasciare qualcosa.
Il Viaggio nei sentimenti di sei coppie in crisi che confrontandosi tra di loro, vivendo per qualche settimana nella stessa casa, un po’ stile “Grande Fratello“, proveranno a capire se c’è ancora spazio per l’Amore oppure no.
Ad aiutarli anche degli esperti, un po’ in stile “Matrimonio a Prima Vista“, psicologi che offriranno alle coppie un parere, un consiglio, una mano nei momenti più difficili.
Non è Temptation Island
“Temptation Island” è tutta un’altra cosa. Su Canale 5 coppie di “fidanzati” devono resistere alle tentazioni di ragazzi e ragazze il cui ruolo è quello di mettere in discussione l’Amore anche se è evidente che nella maggior parte dei casi, lo stesso è alquanto finto e creato ad hoc per il programma.
“Se Mi Lasci Non Vale” vuole essere qualcosa di diverso, magari un aiuto per le tante coppie che in questo momento stanno vivendo le stesse difficoltà, le stesse tensioni, la stessa paura.
Ovviamente un Programma su Rai2 ha sempre meno forza e meno risorse di uno su Mediaset. Il potere di Maria De Filippi è mille volte superiore a quello di Luca Barbareschi e ovviamente sull’efficacia narrativa e di regia del format qualcosa ricade ma se andiamo oltre l’estetica possiamo dire che l’idea di “Se Mi Lasci Non Vale” non è male.
Non è il colpo originale del secolo, badate bene ma in un momento storico dove la TV generalista propone solo spazzatura (trash) il Programma di Luca Barbareschi può essere una ventata d’aria fresca.
Del resto le difficoltà nelle coppie sono all’ordine del giorno purtroppo e trovare una similitudine con la propria situazione anche se in un programma tv magari può aiutare qualcuno a migliorare la sua vita e salvare il suo rapporto.