Santana Money Gang Joint Album di Sfera e Shiva: pura Trap

Per gli amanti del genere, sarà il disco perfetto, per tutti gli altri la solita musica ma "Santana Money Gang" è molto più di una collaborazione tra due King
Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi

Per gli amanti del genere, sarà il disco perfetto, per tutti gli altri la solita musica ma "Santana Money Gang" è molto più di una collaborazione tra due King

Promessa mantenuta, il Joint Album di Sfera Ebbasta e Shiva, è finalmente uscito e non poteva che essere “Santana Money Gang” che già dal titolo sottolinea quella che appare come molto più di una semplice collaborazione. 

C’è feeling tra i due ragazzi, amicizia, rispetto, stessa storia, probabilmente un legame che va oltre le barre, la musica e la trap perché quello che ci hanno regalato è il loro inno, il manifesto della loro Vita prima che del loro percorso. 

Sfera è senza dubbio il Padre della Trap Italiana, il più rappresentativo dei ragazzi del 2016 e Shiva è forse il suo erede più simile, le loro voci, il loro hype, la loro capacità comunicativa si mescola alla perfezione, in un mesh-up che va oltre il featuring.

Santana Money Gang, molto più di un Featuring

Di collaborazioni importanti in questi anni ne abbiamo viste parecchie, da Guè e Marracash, fino a Salmo e Noyz Narcos, senza considerare i molteplici singoli che vedono nel Ft. ormai qualcosa di indispensabile ma questo Album ci appare come qualcosa di diverso. 

Non hanno cercato una strada nuova, hanno fatto esattamente ciò che ci si aspettava da loro, Sfera è Sfera, Shiva è Shiva e la Trap sono loro, sempre e comunque loro. 

Rime incalzanti e crude che partono dalle loro stories personali, dai problemi con la giustizia di Andrea Arrigoni, oggi ancora ai domiciliari e sempre ad un passo dalla cella, ma con Sfera che in tutto questo è sempre stato al fianco dell’amico.

Questo Album nasce proprio da questa esperienza, dal senso di ingiustizia, dalla rabbia, dalla voglia di rivalsa, è una sorta di rivendicazione di una supremazia che a volte è messa in discussione dagli altri ma che in definitiva non è mai stata in pericolo. 

Fanno ancora la voce grossa

Sfera Ebbasta dopo un decennio è ancora il King del movimento e Shiva è il suo Vice, l’Amico, il Fratello, molto più di un erede, molto più di un collega.

Dodici tracce potenti, con qualche perla da scovare con un po’ di ascolto extra ma nel complesso un buon equilibrio per un disco che non vuole stupire o attirare nuovi fans. 

Santana Money Gang” nasce per il pubblico della prima ora, per chi li ama e magari pure per chi li odia ma che dovrà ammettere che il loro mestiere lo sanno fare decisamente bene. 

In definitiva possiamo concludere così. Questo Album non piacerà a chi detesta la Trap e farà al contrario impazzire chi ancora apprezza questo genere. 

Come Magazine DG85.it raccontiamo ogni giorno la Cultura Contemporanea, lo facciamo alla nostra maniera, portando avanti la nostra rivoluzione, fondata su di un Giornalismo senza Etichette, al servizio di un’Informazione Libera ed Indipendente

Noi scriviamo ciò che pensiamo, facciamo una Recensione dopo aver ascoltato davvero il disco e non ci limitiamo a copia-incollare il comunicato stampa. 

Ciò che leggete su queste pagine è il nostro pensiero, condivisibile o meno, resta sempre libero ed autonomo, senza marchette e senza condizionamenti. 

Se diciamo che “Santana Money Gang” è un buon Album, è perché questo è ciò che abbiamo percepito ascoltandolo, allo stesso modo, possiamo dire che non è il disco capace di fare innamorare chi non apprezza il genere. 

Crediamo che Sfera Ebbasta e Shiva, volessero esattamente questo, un inno/manifesto su che cos’è la loro Trap. Un insegnamento per molti, un ammonimento per altri, una presa di posizione netta, ciò di cui avevamo bisogno.

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi