Ristorante Il Pintun (Carrù)

Un mix di Tradizione ed Innovazione, aspettando la Fiera del Bue Grasso, un ottimo punto di riferimento per un pranzo o una cena all'insegna del Territorio. Il Ristorante "Il Pintun" di Carrù ottiene 5 E di Eccellenza su 5, una vera Eccellenza
Un mix di Tradizione ed Innovazione, aspettando la Fiera del Bue Grasso, un ottimo punto di riferimento per un pranzo o una cena all'insegna del Territorio. Il Ristorante "Il Pintun" di Carrù ottiene 5 E di Eccellenza su 5, una vera Eccellenza

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Le E di Eccellenza

Le E di Eccellenza

L'Associazione Culturale "Le Eccellenze dei Territori" assegna le E di Eccellenza per permettere al consumatore di riconoscere una vera Eccellenza da una realtà che Eccellenza non è.

Il Viaggio di “Le Eccellenze dei Territori” fa tappa a Carrù, porta della Langa, terra di Vini, di Carne di Altissima Qualità e di Cucina della Tradizione. Qui abbiamo scoperto un Ristorante Pizzeria che ha nel Cuore l’Eccellenza Enogastronomica Langarola al punto da reinventarla per dare vita ad un Menù fortemente legato al Territorio ma con una venatura rimarcata innovativa che guarda al futuro. 

Il “Pintun” è dunque un Mix molto interessante tra Piatti Piemontesi e rivisitazioni del meglio della Cucina Italiana. Un Viaggio tra i Sapori e le Eccellenze del Bel Paese impreziosito da alcune vere e proprie opere d’arte culinaria dall’aspetto e dal sapore veramente unico ed avvolgente. 

Entrando nel Locale, si vede già nell’arredamento Fresco e Moderno ma con Dettagli che ci riportano alla vita di queste Terre, il mood che vuol essere trasmesso. 

il pintun carru 1

Semplice e Funzionale, senza rinunciare ad un tocco di Design particolarmente bello da vedere, la sensazione è di essere in un posto Accogliente, dove trascorrere in serenità momenti tra Amici e Famigliari.


Lo Staff è Gentile, dall’aria molto simpatica, in particolare Lorenzo il Pizzaiolo è un vero Personaggio, sempre con il sorriso sulle Labbra, ama questo Lavoro e si vede. La sua metà è Eleonora che con Professionalità ed Eleganza ci accompagna nel Viaggio Enogastronomico che di lì a poco andremo a fare. 

La Cucina è il Regno dello Chef Pluripremiato che ha portato un tocco innovativo ed internazionale alla classicità della Cucina del Territorio. E’ lui la mente che ha dato vita al menù che vi mostreremo, una Mano Artigiana molto capace, in grado di rivisitare i Piatti della Tradizione senza dimenticare l’importanza della Qualità.

il pintun carru

Sono infatti le Materie Prime selezionate a fare la Differenza al Ristorante Pizzeria “Pintun” dalla Carne, ricercata con Attenzione dal Papà di Eleonora, ex Macellaio che conosce tutti i Migliori Allevatori della Zona, al Pesce, garantito da una Filiera Corta che ne esalta la Freschezza ed il Sapore. 

Entrando nel mondo del menù proposto dalla Cucina del Ristorante Pizzeria Pintun, ci si imbatte spesso in grandi Classici immancabili nei Locali di questo Territorio. La Carne ad esempio è uno dei punti di Forza, grazie anche alla Consulenza dell’ex Macellaio di Famiglia, solo i migliori Tagli diventano ad esempio la leggendaria Battuta di Fassona (in inverno anche di Bue Grasso) oppure l’intramontabile Tagliata, cotta naturalmente alla perfezione.

Ma il bello di questo Locale è che dopo una Battuta di Fassona, si può passare tranquillamente ad un Sushi, ribattezzato per l’occasione “Pintushi“, un mix di Pesce Crudo che comprende Huramaky, Gamberi, Sashimi tutto di Qualità veramente Superiore. Insomma anche un Ristorante Piemontese, può servire un Sushi d’Eccellenza e questa ne è la dimostrazione. 

Un altro antipasto degno di sottolineatura è una Rivisitazione della Parmigiana di Melanzane, impreziosita da una Deliziosa Provola Affumicata. Una millefoglie, leggera, genuina ma dal sapore intenso ed accattivante per chi cerca il Gusto ma senza troppe Calorie.

Che dire poi delle Mazzancolle in Tempura con salsa al Nero di Seppia adagiate su una vellutata di Piselli? Un mix di sapori e profumi che esaltano il Palato.

Siamo a CarrùPorta della Langa e dunque non possono mancare nel Menù i Ravioli al Plin ma anche loro vengono proposti con una rivisitazione che porta la Tradizione Piemontese al Mare. Un ripieno fatto con Basilico Fresco e Triglia. Una Ricetta a dir poco sorprendete che li fa amare anche da chi è abituato alla versione Classica. 

Sperimentare tra i sapori è bello ed intrigante ma bisogna saperlo fare, al Ristorante Pizzeria Pintun dimostrano di essere tra i più bravi in questo. Così nasce ad esempio una Delizia come il Risotto con Burrata, Stracciatella e Pistacchio. Delicatissimo ma pieno di Sapori.

Una piccola meraviglia che si lascia Degustare con Leggerezza alla quale è quasi impossibile dire No! 

Per gli amanti del Pesce, lo Chef propone anche una Tagliata di Salmone, scottato ed insaporito che granelli di sesamo bianco e nero. Una festa per il Palato. 
Una ricetta semplice che esalta la Qualità del Salmone, senza mai coprirne il Gusto che dev’essere intenso e verace. Una bontà assoluta.

Al Ristorante Pizzeria Pintun a Carrù abbiamo poi assaggiato la Miglior Frittura di Pesce della Zona. Leggera, croccante al punto giusto, in porzioni molto generose, particolarmente varia e ricca di contenuto. Ci ha colpito una particolarità… anche da Fredda, dopo una buona oretta in Tavola, risultava ancora come fosse appena uscita dalla Friggitrice. Il Motivo? Sta tutto nella Pastella e nella Cottura, se la prima è di Qualità e la seconda è precisa, il risultato non può che essere questo. 

Il Maestro Pizzaiolo Lorenzo sa il fatto suo, oltre ad essere Simpaticissimo e Gioviale è pieno d’entusiasmo ed estro che mette nelle sue Pizze trasformandole in Opere d’Arte Culinaria

Dovete assolutamente assaggiare quella con Salmone, Burrata, Olive Taggiasche e Pesto alla Genovese. Ennesimo Tour Enogastronomico che fa di questa Pizza un’Eccellenza assoluta.

Ma se volete farvi stupire, visto che siamo pur sempre a Carrù e che la Tradizione Piemontese va comunque conservata, lasciatevi tentare dalla Pizza al Vitello Tonnato.

Una Focaccia soffice e leggera su cui poggia una Fetta di Vitello ricoperta di Salsa Tonnata come vuole la Ricetta Originale ed un Cappero, a mò di ciliegina sulla torta.

Per chi ama il Vitello Tonnato, questa diventerà la Pizza migliore di sempre!

Il Ristorante Pizzeria Pintun è prima di tutto una Grande Famiglia che ha già nello sguardo la Passione per questo Lavoro. La continua voglia di sorprendere e di rinnovare è sinonimo di coraggio che è nei loro Cuori e che trasforma il proprio Mestiere in un’Arte.

Per concludere il nostro Viaggio Enogastronomico nel Menù del Ristorante Pizzeria Pintun non possono certo mancare i Dolci e anche in questo caso bisogna fare i complimenti allo Chef. Il Lingotto di Cioccolato Bianco è puro Erotismo Culinario, avvolgente, inebriante quasi Afrodisiaco. Ci ha fatto letteralmente innamorare. 

Alla fine, un buon Caffè.
Ma anche in questo caso, il Pintun ci sorprende con un Caffè Gourmet. Due Mousse spettacolari, una al Caramello e l’altra alla Crema Inglese, accompagnate da un Cioccolatino Fondente, al Cioccolato e Caffè. 

Insomma… dall’inizio alla fine, dall’antipasto al dolce, i ragazzi del Pintun di Carrù hanno veramente saputo sorprenderci.

E’ raro trovare locali di questo tipo, quindi se passate da queste parti il nostro consiglio è di fare una pausa, deliziandovi con le Grandi Eccellenze della Cucina e della Pizzeria del Pintun.

Siamo certi che ne resterete assolutamente ammaliati.

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️