A Torino c’è un Ristorante che mixa alla perfezione la Tradizione Culinaria Giapponese con quella Italiana, si chiama Rafiky ed è stata una piacevolissima scoperta.
In Via dei Mercanti, una delle zone del Centro ricchissima di locali e ristoranti, c’è un piccolo spazio che unisce l’Italia all’Oriente.
In un locale curato e raffinato, con uno spazio anche esterno ideale per i mesi più caldi ma non solo, il Ristorante Rafiky avrà la capacità di sorprendervi.
Se siete amanti dei Gyoza, ovvero dei tipici Ravioli Giapponesi, qui ne troverete una selezione molto particolare che unisce il Sol Levante all’Italia.
Un mix nato dall’esperienza dello Chef e della stessa Storia di chi ha ideato questo progetto che in un mercato in apparenza saturo, riesce a trovare il suo spazio.
La Qualità è al primo posto, da una materia prima d’Eccellenza non può che nascere meraviglia, capace di soddisfare i palati più esigenti ma anche le anime in cerca di pace.
La sensazione è proprio quella di un appagamento non solo culinario ma si potrebbe dire sublime anche in termini astrali, del resto la Cucina Orientale è anche questo.
Un Viaggio di sapori, una ricerca capace di soddisfare il corpo ma anche e soprattutto lo spirito.
Rafiky i Migliori Gyoza di Torino
Tornando ai Gyoza, il Ristorante Rafiky propone una favolosa degustazione che è appunto un viaggio enogastronomico, un percorso a tappe dall’Oriente all’Italia.
L’Incontro è esplosivo oltre che molto interessante, l’azzardo dello Chef ha funzionato alla grande e il Gyoza alla Bolognese o quello Calabrese, hanno la capacità di portare in Giappone un pezzo di Italia o viceversa.
Il piatto degustazione che prevede un assaggio di tutte le ricette, diventa pura estasi con il Torinese, impreziosito da Tartufo e Topinambur per una festa culinaria senza eguali.
Non solo Gyoza…
Ovviamente non ci sono sono Ravioli. Da provare anche gli Udon Noodles, Artigianali e tantissime versioni diverse anche loro, gli Gnocchi di Riso e il Ramen.
Una menzione speciale va fatta anche per i Bao, quei graziosi “paninetti”, tipici della Cucina Giapponese che da Rafiky incontrano pezzi importanti della Tradizione Italiana.
Il Piemontese, ad esempio, con Tartare di Manzo e Granella di Nocciole, impreziositi da Olio al Tartufo e Caprino, sono qualcosa che solo il Burger con Fassona e il Wagyu con Fassona e Lardo di Wagyu possono eguagliare.
Difficile scegliere, impossibile assaggiare tutto in un’unica visita, dunque non ci resta che prenotare per un nuovo giro prossimamente.
e che Dolci…
Prima di chiudere, merita uno spazio anche la carta dei Dolci, con i Mochi a fare la voce grossa, in un Menù che anche in questo caso unisce alla perfezione la Tradizione Italiana con quella Orientale.
Abbiamo assegnato al Ristorante Rafiky di Torino, 4 E di Eccellenza su 5, una vera Eccellenza insomma, perfetta in ogni particolare e dettaglio, dalla materia prima al servizio.

L’Offerta è di altissimo livello, ampia e ricca di opzioni capaci di soddisfare veramente tutti. L’Unione di più Culture è un plus molto intrigante che ci permette di vivere una bellissima esperienza.
Il rapporto qualità prezzo è più che soddisfacente. Difficile chiedere di meglio con questo tipo di offerta culinaria e sensoriale.
Come già anticipato anche il servizio è degno dei piatti proposti, ragazz* molto giovani che amano il loro lavoro e che lo fanno con passione, l’atmosfera è famigliare ed amichevole ma allo stesso tempo super professionale.
Perché dunque non 5 E di Eccellenza su 5?
Il punto che manca è semplicemente uno stimolo per il prossimo futuro perché abbiamo la sensazione che non sia ancora tutto, questo Ristorante non può che migliorare e dunque siamo certi che a breve arriverà anche l’ultima E.
Per il momento non possiamo fare altro che invitarvi a degustare le tante bontà di Rafiky, il miglior Ristorante di Cucina Giapponese e Italiana di Torino che propone i migliori Gyoza della città.
Le E di Eccellenza, sono un riconoscimento che l’Associazione Culturale “Le Eccellenze dei Territori” in collaborazione con il nostro Magazine DG85.it assegna alle realtà che possono o meno essere ritenute Eccellenze.
Non è acquistabile e può essere Positivo (come in questo caso) ma anche negativo. Il valore da 0 a 5 E di Eccellenza permette al Cittadino e al Consumatore di capire se l’Azienda in questione può o meno essere definita Eccellenza.
A differenza di altri riconoscimenti, ottenibili da chiunque, a fronte di un versamento di denaro, le E di Eccellenza non sono in vendita, non sono richiedibili e vengono assegnate a sorpresa, dopo la visita in incognito di un Correspondent Creator del nostro Magazine autorizzato dall’Associazione Culturale “Le Eccellenze dei Territori”
Per tutti questi motivi, le E Eccellenza rappresentano una delle pochissime realtà veramente autorevoli e credibili, in materia.