Una leggenda della Musica Italiana festeggia 40 anni di carriera e ovviamente noi non potevamo che andare alla sua grande festa per raccontarvi ogni dettaglio di una notte da ricordare.
Al Forum di Assago, in Milano, è tutto sold-out per partecipare al compleanno di “Self Control” la hit che 40 anni fa lanciava in tutto il mondo il fenomeno Raf.
Sono passati quattro decenni, la Musica è cambiata, Raf è cambiato ma il suo pubblico, la sua gente, lo ama ancora esattamente e forse anche più di allora.
Noi eravamo lì, in mezzo a loro, per poter vivere questa serata senza filtri né censure, come ci impone il nostro giornalismo libero ed indipendente, possiamo così dirvi che chi c’era ha assistito ad una pagina memorabile della Musica Italiana.
Sul palco, un Raf rinato, dopo anni di più bassi che alti, in questa grande occasione, pare nuovamente quello dei giorni migliori, emozionato ma allo stesso tempo carico ed energico. Esattamente come la sua Musica che passa dai ritmi anni 80 come appunto “Self Control” ma si ferma anche a momenti di puro sentimento come quando tutto il Forum canta “Infinito”.
Risale al 2001 e forse è il suo più grande successo ma ce ne sono molti altri come un’altra Ballad memorabile “Due” o altri pezzi tutti da cantare e ballare come “Battito Animale” proposto in una versione remix particolarmente riuscita insieme all’Amico J-Ax.
Tanti Amici hanno voluto rendere omaggio a Raf ad iniziare dal suo ultimo compagno di tour Umberto Tozzi, a dimostrare che ormai i due sono una sorta di coppia di fatto.
Memorabile “Cosa Resterà degli Anni 80” insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ma il momento più toccante è sicuramente quando Raf chiama sul palco la moglie Gabriella e la omaggia con una romanticissima serenata.
Tante emozioni ed un pubblico decisamente più grande rispetto a ciò che siamo abituati a vedere al Forum, molti capelli bianchi, tante mamme e forse addirittura nonne che ancora piangono quando Raf intona le sue bellissime canzoni d’Amore.
Peccato che nel 2024 tutto questo è ormai relegato a queste serate di commemorazione e ricordo, se non ci fossero questi concerti celebrativi, questa bella Musica di un tempo che fu, probabilmente non esisterebbe più.
Chissà se oggi brani come “Infinito” “Inevitabile Follia” “Ti Pretendo” avrebbero lo stesso successo degli anni d’oro in cui Raf dominava le classifiche di mezzo mondo?
Probabilmente no, per questo andiamo ancora a questi Live, per non dimenticare e per omaggiare, qualcuno che sapeva fare veramente bella Musica e che con le sue parole, ha saputo portare la poesia pura nelle nostre vite.