“Hello World” i Pinguini sono Tornati

Il Nuovo Album dei Pinguini Tattici Nucleari è un Manifesto del Cantautorato Pop Contemporaneo. 
“Hello World” i Pinguini sono Tornati

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Sono loro il miglior esempio di Cantautorato Pop Contemporaneo. Se gli anni 90 avevano gli 883, non a caso celebrati proprio quest’anno in una Serie TV di Sky e Now, la nostra epoca, trent’anni dopo, non può che essere quella dei Pinguini Tattici Nucleari

In “Hello World” c’è un po’ di tutto. Dalle Ballad da romanticoni a pezzi decisamente più energici, senza mai lasciare la scia Pop che ormai da parecchio tempo li ha resi famosi. 

I testi pieni di riferimenti a volte quasi incomprensibili all’ascoltatore più disattento, dimostrano che la vena poetica di Riccardo e dei suoi compari è ancora intatta. 

Si parla di storie d’Amore finite, di ricordi, di malinconia, di momenti difficili ma anche della Provincia, quella Bergamasca che forse un po’ come quella Pavese per gli 883 degli anni 90 è ancora oggi sempre fonte di grande ispirazione. 

Non manca uno sguardo al futuro, all’umanità sempre più distratta e disillusa che un po’ per pigrizia e un po’ per mancanza di volontà pare destinata ad essere governata dalla macchine. 

Ci sono sottili riferimenti al pensiero unico dominante e alle sue enormi ingerenze nella nostra vita ma i Pinguini Tattici Nucleari sono pur sempre una band Pop e per tutti i gusti, allora è normale che la politica resti sullo sfondo senza mai prevaricare le tematiche più soft. 

E’ questa la forza del Cantautorato che riesce a ritagliarsi uno spazio nelle Classifiche e negli Streaming anche nell’era della Trap. I Pinguini sono tra i pochissimi a lasciare un’impronta un po’ diversa in un mercato che pare altrimenti snobbare tutto ciò che un riporta anche se solo in parte alla tradizione musicale di questo paese. 

Un plauso al brano “Migliore” dedicato a Giulia Tramontano, in sua Memoria, per non dimenticare.

Hello World” è un buon Album, nulla di estremamente nuovo o mai sentito ma costantemente efficace, anche sulla strada che questi ragazzi stanno percorrendo ormai ad alti livelli da quasi 10 anni. 

Se ai tempi di “Ringo Star” i Pinguini Tattici Nucleari erano una realtà Indie sconosciuta ai più, oggi con “Hello World” sono il meglio che la Musica Italiana Pop e Cantautorale ha da esprimere e proporre. 

Sulla scia degli 883 chissà se tra trent’anni qualcuno racconterà la Leggendaria Storia dei Pinguini Tattici Nucleari in una Serie TV?

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️