Il Riscatto di Pierdavide Carone, dopo “Ora o Mai Più” punta all’Eurovision di Basilea

Da Amici, a Sanremo con Lucio Dalla, poi l’oblio e la rinascita Televisiva, ecco perché Pierdavide Carone merita la vostra attenzione
Da Amici, a Sanremo con Lucio Dalla, poi l’oblio e la rinascita Televisiva, ecco perché Pierdavide Carone merita la vostra attenzione

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Ha vinto “Ora o Mai Più” il Talent di Rai Uno che prova a riscattare “vecchie glorie” della Musica, finite nell’oblio ma Pierdavide Carone è molto più di un semplice concorrente di Reality. 

La sua carriera inizia nel lontano 2010 quando arriva terzo in un’edizione di Amici di Maria De Filippi dominata da Emma Marrone

Nonostante la “sconfitta” il suo Album d’esordio “Una Canzone Pop” è tra i più venduti dell’anno e il singolo “Di Notte” diventa un classico della musica leggera cantautorale di questo paese. 

All’apice della visibilità, Pierdavide regala all’amico Valerio Scanu una canzone bellissima che vincerà il Festival di SanremoPer Tutte le Volte Che” il successo è travolgente ma non per Carone che vive tutto questo in secondo piano. 

È prima di tutto un Cantautore che non ama particolarmente i riflettori, nonostante si sia fatto conoscere in un Talent, questa sua visione del mondo dello spettacolo, un po’ atipica, lo accomuna ad un grandissimo della Musica come Lucio Dalla che decide di prenderlo sotto la sua ala. 

Pierdavide Carone a Sanremo con Lucio Dalla, poi l’oblio

Insieme vanno a Sanremo ma Dalla è già malato, morirà di lì a poco e Pierdavide Carone si ritrova solo ed un po’ smarrito. 

Continua a scrivere ottime canzoni ma le grandi case discografiche e le grosse radio commerciali lo mettono ai margini, relegandolo ad Artista meteora. 

In Italia capita spesso e noi del Magazine DG85.it che vogliamo raccontare la Cultura Contemporanea attraverso un Giornalismo senza Etichette al servizio di un’Informazione Libera ed Indipendente, non abbiamo paura di dirlo. 

Purtroppo non sempre in questo paese il talento è premiato, potremmo dire quasi mai in realtà. 

Fortunatamente a volte la Vita regala seconde possibilità e Pierdavide Carone decide di ripartire da dove aveva iniziato ovvero da un Talent. 

Questa volta è la Rai la sua casa e il format “Ora o Mai Più” che vince con grande convinzione e consapevolezza. 

Ora punta all’Eurovision Song Contest, in gara per San Marino insieme a tanti altri esclusi dal Festival di Sanremo che provano a rientrare in corsa passando per il principato dell’adriatico. 

Non sappiamo come andrà ma l’unica certezza che abbiamo è che Pierdavide Carone è un grande cantautore, una penna raffinata ed intelligente, capace di emozionare e far riflettere allo stesso tempo.

Merce rara nel mercato discografico italiano, per questo, patrimonio da tutelare e valorizzare al meglio. 

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️