Se la politica calpesta la costituzione italiana, ignorando l’articolo che chiaramente dice: “l’Italia Ripudia la Guerra” c’è chi dice no, non in mio nome!
Con questo spirito, Fiorella Mannoia e altri 14 Artisti Italiani di tutte le Generazioni e di tutti i Generi, si sono riuniti sul Palco del Forum di Assago in Milano per dire NO alla Guerra.
Annalisa, Emma, Elodie, J-Ax, Piero Pelù, Gaia, Francesca Michielin, Alessandra Amoroso, Paola Turci, Brunori Sas, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Elisa, Rose Villain, Madame, Giuliano Sangiorgi tutti insieme per raccogliere la cifra record di 300mila euro che verrà devoluta a chi nei luoghi di guerra prova a portare non distruzione ma aiuto, aiuto umanitario.
Una Serata di Grande Musica
Musicalmente parlando è stata una serata molto Emozionante con duetti da pelle d’oca come quello tra Emma e Alessandra Amoroso, sempre divine e bravissime, da brividi anche la versione di “Generale” cantata da una Elodie mai così intensa e coinvolgente.
Abbiamo ascoltato alcuni brani che hanno fatto la storia della Musica Italiana degli ultimi anni ma anche pezzi immortali come “Il Mio Nome è Mai Più” che Piero Pelù ha voluto riproporre 25 anni dopo e che purtroppo è ancora dannatamente attuale.
Nel 1999 lui, insieme a Jovanotti e Ligabue, cantavano questa canzone per dire basta alla guerra che stava distruggendo i Balcani, dopo 25 anni, non abbiamo ancora capito niente.
Anche “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, pare essere scritta in queste ore, segno che il mondo non impara mai dai suoi errori.
“Disobbedire” di Fiorella Mannoia è l’ultimo inno alla forza della Libertà, alla caparbia di chi dice NO, di chi si oppone alle cose sbagliate, alle leggi assurde, ai pensieri che non corrispondono al proprio essere. Un manifesto moderno e contemporaneo che si sposa alla perfezione con lo spirito della serata.
Un Forum di Assago quasi tutto sold out, è un grido che la Musica e la gente comune manda a chi decide in nostro nome di sostenere battaglie perse, guerre non nostre, finanziando dittatori senza cervello o governi il cui unico scopo è distruggere, senza pietà e senza dignità.
Non in mio nome! Non in nostro nome! Questo è il grido che si alza da Milano in questa notte di fine ottobre affinché chi oggi ci governa, metta fine a questa guerra senza senso, iniziando magari col dissociarsi.
Le guerre finiscono, quando finiscono i soldi, se la smettessimo di finanziare, forse il mondo avrebbe più pace, più vita, più gioia e meno dolore.
Complimenti a tutti gli Artisti presenti, generazioni differenti che si sono ritrovate sullo stesso palco con la stessa volontà d’intenti per regalare un bellissimo ed emozionante spettacolo ma anche per provare a cambiare qualcosa.
Ovviamente vedrete il nostro esclusivo Recap Live della serata prossimamente, con le immagini più belle che abbiamo raccolto tra la gente, come sempre, per il nostro giornalismo libero ed indipendente, senza filtri né censure, senza marchette e copia-incolla.
Per la Pace, ora sempre, NO alla guerra!