It’s Pentatonix Time

Il momento della Band più Cool delle Feste, tra Album, Film e Show non è Natale senza di loro.
It’s Pentatonix Time

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Non solo Mariah o Bublè, con l’arrivo delle Feste, la Musica Natalizia ha anche la voce armonizzata e cool di un gruppo di Ragazzi Americani pieni di talento che hanno fatto di questo periodo la loro casa. 

Stiamo ovviamente parlando dei Pentatonix, un gruppo vocale che ormai dal 2011 domina le Classifiche mondiali, soprattutto in questo periodo dell’anno. 

La loro particolarità è il canto “A Cappella” da qui il nome Pentatonix che sta a rappresentare le loro Cinque Voci e le rispettive Cinque diverse Note raggiunte. Una sorta di Neri Per Caso  per chi ha vissuto gli Anni 90 della Musica Italiana ma con un successo decisamente più duraturo. 

Ideali per il mondo del Gospel, i Pentatonix hanno saputo imporsi anche nel panorama Pop, con tantissime Cover di celebri brani del genere, rivisitati con la loro iconica ed inconfondibile chiave melodica. 

E’ tuttavia il periodo delle Feste di fine anno il loro core business. Ormai da parecchio tempo, Pentatonix è sinonimo di Natale.

Tutto è iniziato da un EP per il Natale 2012, alcuni brani storici, riarrangiati in versione coro Gospel “A Cappella” tra i quali spiccava una versione da pelle d’oca di  “Carol of the Bells” che con le loro Voci e i loro giochi con le Note divenne un successo clamoroso ed inaspettato. 

Da allora, non vi è Natale senza una nuova produzione dei Pentatonix che con il tempo si sono allargati anche al mondo del Cinema, degli Show Televisivi oltre che dei Live che in questo periodo dell’Anno spopolano soprattutto negli Stati Uniti. 

Una Band unica ed Originale che ha saputo portare alla ribalta un modo di far Musica antico e poco “streammabile” ma pieno di fascino e capace di trasmettere bellissime Emozioni.

Va sottolineata la difficoltà di ciò che questi ragazzi rendono in apparenza molto semplice. Pensate che gran parte dei loro Brani e delle relative performance Live è fatta solo con la loro Voce. 

Spesso non usano alcun tipo di base e/o strumento Musicale, con le loro cinque Voci all’unisono riescono a creare una magia a 360° che va oltre le parole ma ci avvolge in qualcosa che resta unico e speciale, ideale proprio per il Natale

Forse l’unico aspetto negativo di tutto questo è che a parte la Stagione delle Feste, difficilmente i Pentatonix riescono ad imporsi in Classifica, pur producendo moltissimi Album

Non è certo colpa loro, forse siamo noi ascoltatori che cerchiamo queste sonorità a Natale ma poi ce le dimentichiamo durante il resto dell’Anno… buone Feste con i Pentatonix!

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️