C’è un piccolo laboratorio nel Cuore di Torino che vi sorprenderà, in un ambiente Famigliare che vi farà sentire come a casa, il Pastificio Sapori porta in tavola genuinità e qualità di questo Territorio e non soltanto.
Continua il nostro Viaggio alla Ricerca delle Eccellenze dei nostri Territori, in collaborazione con la Piattaforma Editoriale Culturale DG Network e con il Programma TV “Le Eccellenze dei Territori” scopriamo le realtà che meritano la vostra attenzione.
Come sempre la nostra è una ricerca fatta partendo dal nostro Giornalismo senza Etichette, per garantire un’Informazione Libera ed Indipendente, questo significa che prima di scrivere testiamo, visitiamo, proviamo, guardiamo e se necessario assaggiamo.
A Torino, il Pastificio Sapori
Siamo andati a Torino, in via Mazzini 36, a metà strada tra la Stazione Porta Nuova e la Mole Antonelliana, in pieno centro insomma, perché ci hanno segnalato un’attività molto interessante.
Sulla carta si tratta di un Pastificio ma anche di una Gastronomia, in realtà ben presto scopriamo che c’è molto di più.
Accompagnati dal sorriso di Alessandra, sempre travolgente nella sua innata simpatia e umanità, apprendiamo che il Pastificio Sapori è anche un piccolo ristorantino, dove poter gustare direttamente in loco i tanti piatti proposti.
Dietro le quinte, a cucinare ogni giorno c’è Chef Stefano con anni di esperienza nel mondo della Ristorazione che ha scelto questa Azienda in primis proprio per la bella atmosfera che ogni giorno si può vivere, quasi come fosse veramente una grande Famiglia.
La Pasta Fresca è affaire per Paola, da una Vita con le mani nella farina, capace di creare dal nulla delle vere e proprie opere d’arte, meravigliose fuori e sorprendentemente gustose dentro, una vera Eccellenza nell’Eccellenza.
C’è poi l’altra Alessandra, per tutti Alessandrina, dal momento che è giovanissima, il Jolly del Pastificio Sapori, sempre presente, propositiva e praticamente instancabile.
Infine ma non certo meno importante, colei che ci ha accompagnato in questo Viaggio, ovvero Alessandra supportata dal suo compagno Antonio, un altro tuttofare sempre on the road perché questo Pastificio offre anche il servizio da asporto.
Alessandra è la titolare, l’anima dell’Azienda, il Cuore pulsante che ogni giorno accende le luci dell’Attività, portando gioia e sorrisi a chiunque passi da queste parti.

Camminando per via Mazzini, ad un tratto, vi trovate di fronte ad un vetrina luminosa, soffermandosi, vedrete una dolce signora intenta a lavorare la pasta, a mano, come facevano le nostre nonne, anche questa è una caratteristica che rende unico questo Pastificio, il lavoro sotto gli occhi di tutti, senza censure, senza filtri.
Quando la qualità è d’Eccellenza, non c’è bisogno di vetri scuri o retrobotteghe, si può tranquillamente lavorare davanti alla gente, con passione ed orgoglio.
Le creazioni sono tantissime, partono dalla Tradizione Piemontese e Torinese che ovviamente va per la maggiore come gli Agnolotti di Cavour, i Classici del Plin e i Tajarin da gustare con il Ragù fatto proprio da Alessandra ancora alla vecchia maniera.
Ma poi ci sono altre sfumature che guardano un po’ a tutta Italia, ricette della Tradizione Sarda ad esempio che paiono essere particolarmente apprezzate ma non solo.
Anche Chef Stefano si diverte a mixare sapientemente piatti tipici con qualche innovazione, molto bravo nel lavorare il pesce, offrendo così più di un’alternativa ad una clientela sempre più esigente.
Il Pastificio Sapori riesce ad accontentare proprio tutti, infatti abbiamo dato a questa realtà ben 5 E di Eccellenza su 5.
Ci sono tutti gli ingredienti per avere il massimo dei voti, dalla ricerca della miglior materia prima, alla valorizzazione del territorio e della tradizione, passando per una costante ricerca e voglia di innovazione, concludendo con un ambiente famigliare che ci fa sentire sempre a nostro agio.
Se passate da Torino, il Pastificio Sapori deve essere una tappa fissa, per mangiare un buon pasto o per portarvi a casa, un pezzo di questa Città.