Natascia Chiarlo è cresciuta con i tasti del Pianoforte sotto le dita, la passione ereditata dal Papà Sergio e condivisa con il Fratello Ivan, è diventata ben presto la sua Ragione di Vita.
La Musica accompagna questa Donna piena di Passione e voglia di fare praticamente da sempre, aveva appena tre anni quando iniziò a muovere i primi passi tra le note, forse anche prima di quelli a terra.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Natascia Chiarlo, in quella sua Casa Museo che racconta attraverso tanti oggetti il suo percorso, una Vita di Arte, Musica, Cultura e Impegno Sociale.
Nonostante i tanti successi, i progetti realizzati e un lavoro ormai pluridecennale che l’ha portata in tutto il mondo, Natascia è una Donna Umile, quasi un po’ timida che si imbarazza nel sentire qualche doveroso complimento.
Natascia Chiarlo “Interviews di Davide Gerbino”
L’Intervista a Natascia Chiarlo, rientra nel progetto che come Magazine DG85.it condividiamo con la nostra Piattaforma Editoriale Culturale DG Network, rivolto al mondo Femminile.
Un Programma TV che abbiamo ideato e realizzato per far conoscere le stories di Donne di successo che nei loro differenti settori, rappresentano un valore e magari un’ispirazione per tante persone che possono sicuramente trarne insegnamento.
Quella di Natascia Chiarlo è stata fin qui una Vita particolarmente ricca, piena di soddisfazioni personali che allo stesso tempo sono state un grande valore Sociale e Culturale per il suo Territorio e non soltanto.
Insieme a Papà Sergio, scomparso nel 2022 e al Fratello Ivan, partendo dalla sua Provincia di Cuneo, Natascia ha organizzato e organizza tuttora alcuni tra i Festival e gli Eventi di Cultura e Arte più Raffinati ed Apprezzati.
Come non citare l’Anima Festival, nato da un sogno e divenuto un punto di riferimento per la grande Musica Pop Italiana ed Internazionale che quest’anno festeggia 10 anni di vita.
Un palco immerso nel verde della pianura cuneese, a pochi passi dal comune di Cervere, dove i Chiarlo hanno costruito un Anfiteatro capace di ospitare quasi 3mila persone che ogni anno assistono a concerti di altissimo livello.
Mahmood, Anastacia, Antonello Venditti, Giorgia, Gigi d’Alessio, Fiorella Mannoia solo per citarne alcuni, grandi nomi della Musica che sono venuti in questo piccolo territorio per portare Arte, Spettacolo ed Intrattenimento.
Un successo incredibile che rende particolarmente orgogliosa Natascia Chiarlo ma che non è l’unico.
L’Amore per la Musica Classica
Papà Sergio, è stato un grande maestro di Musica Classica, passione che la stessa Natascia conserva e che sta cercando di portare avanti a più livelli grazie all’amicizia con un altro grande e prestigioso nome quale Uto Ughi.
Uno dei Violinisti contemporanei più amati ed apprezzati in Italia e nel Mondo che partecipò come ospite ad un altro dei Festival Organizzati dai Chiarlo “La Santità Sconosciuta” nella meravigliosa cornice dell’Abbazia di Staffarda.
Un sodalizio che si è confermato e consolidato negli anni, al punto da diventare una collaborazione professionale a tutti gli effetti che ha poi portato Natascia Chiarlo al ruolo di vice-presidente della Fondazione dello stesso Uto Ughi.
È da questo momento che per Lei l’impegno si fa ancora più importante, l’obiettivo ambizioso è quello di dare Valore alla Cultura ed in particolare alla Musica, iniziando dalla Scuola per portare questo mondo nelle Vite dei più piccoli esattamente come è stato per Lei grazie alla sua Famiglia.
Un vero insegnamento delle Arti già nelle scuole primarie, per permettere ai più piccoli di conoscere e allo stesso tempo di scoprirsi, sarebbe un prezioso valore per tutta la collettività.
Un impegno che Natascia insieme al maestro Uto Ughi, sta portando avanti confrontandosi con le istituzioni e con tutte le parti che possono svolgere un ruolo fondamentale in cambiamento reale e duraturo.
Abbiamo scelto di intervistare questa Donna perché come noi crede nel Valore della Cultura, come Bene per tutti e di tutti, da sostenere e promuovere a tutti i livelli.
Conoscerla di persona, è stata per noi una bella emozione, una fonte inesauribile di aneddoti e stories che hanno saputo rendere ancora più forte il nostro Amore per tutto ciò che è Cultura Contemporanea.
Vi invitiamo dunque a guardare “Interviews di Davide Gerbino” e la puntata dedicata a Natascia Chiarlo con l’Intervista Integrale a questa Donna di successo che saprà emozionarvi ed ispirarvi con la storia della sua Vita.