Il Movì Festival di Mondovì si arricchisce con una serata per nulla banale, sullo stesso palco di Piazza d’Armi, ribattezzata per l’occasione Wake Up Arena, arriva la Nuova Generazione della Trap al gran completo con Artie 5ive, Papa V, Nerissima Serpe e Fritu.
Sono tutti giovanissimi, rappresentano la New Gen, il cambiamento che ormai da qualche anno sta rivoluzionando il genere, chi legge il nostro Magazine DG85.it li dovrebbe conoscere molto bene perché in più occasioni abbiamo avuto modo di parlare di loro ma per tutti gli altri questo Articolo potrà essere un ottimo strumento, per prepararsi in attesa del Concerto del prossimo 5 Luglio.
Ci occupiamo di Cultura Contemporanea, la raccontiamo ormai dal 1999 e come allora anche oggi lo facciamo con il nostro Giornalismo senza Etichette che non si limita al copia-incolla di un comunicato stampa o alla stesura di un redazionale senza neanche sapere l’argomento di cui si sta trattando.
Quando scriviamo, stiamo parlando di qualcosa che abbiamo analizzato, approfondito, qualcosa che insomma conosciamo molto bene, solo così possiamo esprimere un parere schietto, sincero ma soprattutto libera da pregiudizi di sorta.
Al Movì Festival la Nuova Generazione della Trap
Artie 5ive, Papa V e Nerissima Serpe, con Fritu, oggi rappresentano il cambiamento della Trap, la Nuova Generazione che sta portando qualcosa di nuovo, una piccola grande Rivoluzione destinata a lasciare il segno.
“Trap Fatta Bene” e “Mafia Slime 2” gli ultimi due Album del trio che hanno segnato un prima e un dopo nel mondo del rap contemporanea italiano.
I tre Artisti che vedremo sul Palco del Movì Festival di Mondovì, hanno saputo raccontare meglio di chiunque altro le problematiche dei giovanissimi, di quella Generazione Z che chiede di essere ascoltata, capita e magari anche aiutata.
La loro Musica è cruda ma mai scontata, è verità e come tale può anche fare male, ti arriva come un pugno allo stomaco, come uno schiaffo in faccia che ti risveglia dal torpore.
Non si nascondono, non cercano la hit fine a se stessa, il pezzo che spacca l’algoritmo di spotify e scala le classifiche, quella canzone piena di barre volgari solo per far parlare.
No, loro cantano la strada, con tutte le sue contraddizioni, con gli sbagli e gli sballi dell’adolescenza, con quel baratro che è sempre lì ad un passo.
La strada, la Musica del ghetto, quella che non perdona, quella che non ha paura di farsi sentire e per questo portatrice di aria nuova, rivoluzionaria.
I due Artisti con il Producer hanno introdotto un nuovo modo di esprimersi che si è distaccato dalla Generazione del 2016, siamo molto distanti da Sfera Ebbasta, Lazza, Tedua, questi Giovani hanno intrapreso un loro cammino e lo hanno fatto con forza e determinazione.
Non a caso Papa V è stato il nostro Artista del mese di gennaio 2025
Artie e la sua Bella Vita
Insieme a loro, sul palco ci sarà anche Arti 5ive fresco del suo primo Album in studio da solista “La Bella Vita” che a suo modo è un altro esempio di New Gen che si sta facendo strada.
La sua formula è unica sul mercato Italiano, un mix multiculturale che racconta il mondo dei figli di immigrati, nati o cresciuti in Italia ma sempre ai margini della società.
Tuttavia Artie non si limita ad una Musica di denuncia, contro chissà quale forma di razzismo o discriminazione, al contrario il suo è un messaggio di rivalsa, quasi di speranza potremmo dire, la Voce di chi è partito da zero ma alla fine ce l’ha fatta.
È il più internazionale dei Rapper Italiani, non solo nella barre ma anche nel sound, ricercato che guarda ai colleghi Americani, da sempre punto di riferimento per la sua vibe artistica.
Anche Lui porterà sul palco qualcosa di Nuovo e Fresco, un’Anteprima del suo attesissimo tour autunnale nei migliori Club e Teatri d’Italia aspettando chissà, il suo primo Forum che siamo certi non tarderà ad arrivare.
Una Lineup non banale
Avrete capito che la Lineup del Movì Festival non è affatto banale, questa serata in particolare sarà l’occasione per vedere dal vivo il futuro della Trap, o meglio, il futuro di un nuovo genere che sta nascendo e che ormai è pronto ad imporsi.
Ci sarà anche Rose Villain il 19 Luglio ma crediamo che in questo caso non vi sia bisogno di ulteriori approfondimenti, con la nostra Piattaforma Editoriale Culturale DG Network, per il Programma TV “Recap Live” siamo già stati a due suoi Live, quindi potete riguardare le Puntate per capire meglio, quanto potenziale ci sarà su quel Palco.
Il 28 Giugno, sarà il turno di Naska, un altro giovane emergente di cui recentemente abbiamo recensito l’Album e di cui parleremo prossimamente perché anche Lui merita un approfondimento.
Quindi non vi resta che continuare a seguirci.