Miss Fallaci: ancora una volta, interpretazione magistrale di Miriam Leone che ci incanta anche con un ruolo difficilissimo

Oriana Fallaci non è un Personaggio facile da raccontare ma Miriam Leone in “Miss Fallaci” ne fa un ritratto Umano ed Intenso che dimostra tutta la sua bravura
Oriana Fallaci non è un Personaggio facile da raccontare ma Miriam Leone in “Miss Fallaci” ne fa un ritratto Umano ed Intenso che dimostra tutta la sua bravura

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Quando hanno proposto a Miriam Leone il ruolo da Protagonista in “Miss Fallaci” forse avrà avuto qualche dubbio, interpretare Oriana Fallaci è una prova durissima che solo una grande Attrice può portare a termine in modo convincente. 

Ancora una volta, la scommessa di Miriam Leone è stata vinta, alla grande, alla faccia di quei detrattori che ancora sono fermi a “Miss Italia” talent che ha fatto conoscere l’Attrice al grande pubblico. 

Era il 2008, sono passati quasi 20 anni, Miriam ha dimostrato in più di un’occasione la sua bravura ma ancora un velo di pregiudizio aleggia nell’aria ad ogni sua nuova interpretazione.

C’è sempre chi si aspetta un qualche errore, uno scivolone, una pessima figura e il ruolo di Oriana Fallaci, sembrava essere lì apposta per farla cadere. 

Miss Fallaci, l’Interpretazione Magistrale di Miriam Leone

Invece, è successo nuovamente l’esatto opposto. “Miss Fallaci” è una Serie TV in onda su Rai Uno e Rai Play decisamente interessante ma difficilissima soprattutto per la protagonista che deve far rivivere la grande Giornalista

La Vita di Oriana è stata ricchissima ma allo stesso tempo piena di emozioni e momenti non sempre positivi. Una complessità umana difficilmente replicabile ma che Miriam Leone ha saputo far sua, quasi come se avesse un legame profondo con la Fallaci. 

È facile farsi male in un confronto così importante. Una Giornalista che è stata pioniera del Femminismo quando ancora non era di moda, una staffetta partigiana che condanna allo stesso modo Fascismo, Comunismo e tutti totalitarismi, scatenando su di sé più di una critica. 

Un’Amante dell’America ma allo stesso tempo una Voce critica verso un certo Capitalismo troppo sfarzoso ed irraggiungibile. 

Una penna raffinata, unica che ancora oggi non ha eguali nel giornalismo italiano, un esempio di quel Giornalismo senza Etichette e di quell’Informazione Libera ed Indipendente che anche noi come Magazine DG85.it inseguiamo, ispirandoci anche a Lei. 

Insomma, il compito di Miriam Leone che abbiamo avuto il piacere di conoscere a Sanremo in Sala Stampa, scoprendo in Anteprima i segreti di questa Serie TV, è stato tra i più difficili della sua carriera ma per l’ennesima volta ce l’ha fatta, non solo è stata credibilissima nel ruolo di Oriana ma ha anche saputo far riscoprire questa Donna così importante per la storia di questo paese.

Una figura che in troppi hanno cercato di oscurare per via del suo pensiero libero fino alla fine, quando anche in punto di morte,  non aveva paura di criticare le follie che attanagliavano e ancora oggi colpiscono il nostro mondo. 

Ha saputo condannare il totalitarismo islamico, così come tutti i suoi sostenitori, ha schiaffeggiato la sinistra sempre più elitaria e lontana dal popolo dei lavoratori e allo stesso tempo ha rimproverato alla destra l’incapacità di fare i conti con il passato. 

In un mondo dove le idee viaggiano a senso unico e dove il giornalismo è sempre più servo del copia-incolla e delle linee guida del Padrone, Oriana Fallaci è ancora un esempio virtuoso di come dovrebbe essere questo lavoro. 

Oriana Fallaci, Giornalista ed Esempio

In “Miss FallaciMiriam Leone ha dovuto anche mostrare il lato più umano di Oriana, quello che in pochi conoscevano, la sua Vita privata, gli Amori e gli Addii, il dolore dell’Aborto e quel desiderio materno mai concretizzato. 

Aspetti difficilissimi da interpretare, dove è facile cadere nella banalità o nell’esagerazione ma anche in questo caso, l’Attrice Catanese ha risposto con grande professionalità e capacità umana prima che artistica. 

Il suo ruolo è stato a nostro avviso magistrale, lo diciamo con la franchezza che ci contraddistingue. 

Se non l’avete ancora fatto, guardate la Serie TV e poi fateci sapere cosa ne pensate, siamo certi che saprà ispirarvi. 

Per noi è stato così, cerchiamo sempre un risvolto Culturale e Sociale anche nelle produzioni televisive come questa e dobbiamo ammettere che ciò che ci lascia “Miss Fallaci” è davvero importante per conoscere anche un pezzo di storia di questo paese. 

A volte tendiamo a dimenticare il passato, questa Serie TV dovrebbe invece aiutarci a capire cosa è stato e come dovrebbe essere il presente e il futuro. 

La forza di una Donna che ha saputo scrivere la storia della sua Vita, tra mille difficoltà, senza mai arrendersi, con coraggio e convinzione, un vero esempio per tutti noi. 

Grazie Miriam Leone per aver fatto conoscere anche alle nuove generazioni Oriana Fallaci.

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️