Martina Attili troppo brava per Sanremo

Dopo aver denunciato lo sfruttamento degli Artisti a X-Factor, propone il Bellissimo Brano “Eva e Adamo” a Sanremo Giovani ma evidentemente è troppo Brava per l’Ariston.
Martina Attili troppo brava per Sanremo

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Ci sono Artisti che meriterebbero molto più di ciò che hanno ottenuto. Cantautori dalla penna Poetica, Interpreti che sanno regalare Emozioni e toccare l’Anima. 

Appartiene a questa Categoria Martina Attili. Nel 2018 vince X-Factor con la sua Timidezza, la sua Riservatezza, raccontando quel mondo Introverso che è in Lei. 

Una Ragazza giovanissima ma in apparenza molto fragile, diversa da quel mondo discografico che pare andare per la maggiore almeno guardando i dati più o meno veritieri degli streaming. 

Il suo Brano d’esordio “Cherofobia” è magnetico, toccante, travolgente, racconta una storia inedita ed autobiografica, Martina Attili si mette a nudo, ci mette il Cuore, ci mostra la sua Anima. 

Poi qualche altro lavoro, poco successo, il silenzio. 

Nel 2024 Martina Attili ritorna. Propone due brani pazzeschi “Malinconia” e soprattutto “Occhi Blu” la storia di un Padre in fin di vita che scrive una lettera alla Figlia. 

Un testo da pelle d’oca. Impossibile non emozionarsi ascoltando questa Canzone. Martina Attili, dopo tanto silenzio, racconta la sua brutta esperienza a X-Factor, così come fanno altri ex concorrenti, intrappolati in una gabbia contrattuale senza scampo.

La Musica che è solo business ed i  cantanti che si ritrovano ad essere marionette al servizio delle case discografiche, utili finché portano profitti, da buttare quando il successo fatica ad arrivare. 

Martina Attili esce da questo vincolo, per naturale scadenza, può così provare a rilanciare la sua carriera che sicuramente merita più di quanto ottenuto fino ad ora. 

Dopo “Occhi Blu” propone a Sanremo GiovaniEva e Adamo” un’altra storia drammatica, ispirata alla realtà, alla cronaca. 

Eva è una Bambina di dieci anni, stuprata da un orco, rimane incinta ma la beffa della Vita e delle leggi dell’uomo è che nello Stato degli USA in cui vive, l’Aborto non è consentito neanche in questi casi. 

Martina Attili in un solo brano di pochi minuti racconta tematiche che purtroppo fanno parte del mondo d’oggi. La Violenza di Genere, la Pedofilia, gli Abusi, i Diritti delle Donne, il Diritto all’Aborto.

Eppure, la giuria di Sanremo Giovani non ritiene questa canzone all’altezza, scartando Martina Attili e portando avanti altri artisti che francamente neanche lontanamente si avvicinano alla bravura di questa ragazza. 

Dal momento che dietro Sanremo Giovani è forte l’influenza delle Case Discografiche, vien da pensare che forse che questa esclusione sia un atto di ritorsione a pochi mesi dalle parole di denuncia della stessa Martina nei confronti del sistema X-Factor che non è affatto un’eccezione. 

La verità non la sapremo mai ma come Magazine Indipendente e Libero, non possiamo fare altro che sostenere Martina Attili, consigliarvi l’ascolto del suo Brano “Eva e Adamo” ed in generale ciò che possiamo fare come pubblico, è sempre cercare di favorire questi veri Artisti. 

Le voci libere, il vero cantautorato italiano, non ha lo spazio che merita sui grandi media, nelle grandi radio, in tv e allora spetta a noi, nel nostro piccolo grande circuito, provare a fare la differenza.

Siamo con Martina Attili. Sempre!

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️