Continuano le nostre interviste alle Donne di Successo che hanno saputo eccellere e distinguersi nel mondo della Cultura e del Sociale, oggi il nostro Focus si sposta su Luisella Mellino, la Signora della Radio.
La sua Stories è decisamente interessante perché ciò che ha saputo realizzare, assume un valore ancora più importante dal momento che è riuscita ad imporsi da Donna, in un mondo ancora troppo maschilista.
La Radio, strumento bellissimo che ha portato la Cultura nelle case della gente, è qualcosa che nonostante l’avanzare degli anni e della tecnologia, riesce ancora ad essere protagonista dell’informazione, dell’intrattenimento e della comunicazione.
Luisella Mellino, una Stories di Successo
In Provincia di Cuneo, se parliamo di Radio, la prima che ci viene in mente è sicuramente Radio Piemonte Sound, una piccola emittente nata nelle Vallate che guardano a Limone Piemonte ma cresciuta negli anni al punto da essere ormai presente in tutta la Regione.
Questa crescita costante, è merito sicuramente di Luisella Mellino, la Voce dell’Emittente o come l’abbiamo definita noi, la Signora della Radio.
Lei è nata professionalmente proprio dietro al Microfono di questo piccolo progetto locale che con la sua Passione e Determinazione, ha voluto sviluppare fino agli ottimi risultati odierni.
Come tutte le più belle Stories di Successo, anche questa parte un po’ per caso, una giovanissima Luisella neanche maggiorenne, ancora timida ed impacciata, va insieme ad un’Amica al colloquio per una possibile collaborazione con una Radio del Territorio.
Ama la Radio e la Musica, quel mondo l’affascina e l’attrae come nessun altro ma mai immaginerebbe di poterne fare una vera e propria professione.
Il destino ha già qualcosa in serbo per Luisella Mellino che a sorpresa viene assunta ed inizia così una lunghissima gavetta, partendo proprio dalle basi che le servirà per giungere infine alla cima attuale.
Da Speaker a Imprenditrice…
Il cammino non è stato facile, il settore era e purtroppo è ancora estremamente maschilista e quando nel 1993 Luisella diventa proprietaria di Radio Piemonte Sound, in molti la guardano con diffidenza.
Per Lei è una svolta, non solo più una Voce nell’etere ma una vera Imprenditrice che deve portare avanti un progetto che è anche il suo sogno in piena fase di realizzazione.
Sono anni allo stesso tempo bellissimi e complicati, difficili ma pieni di soddisfazioni, emozionanti ma a volte anche un po’ frustranti, nonostante tutto, la Signora della Radio riesce ad imporsi, a mettere la sua Faccia e la sua Firma su di un modo nuovo e originale di concepire questo strumento, è la chiave del suo successo.
Radio Piemonte Sound, diventa la Voce della Gente, il Canale che i Cuneesi e poi gran parte dei Piemontesi e non solo, hanno per raccontarsi, per dire la loro.
Il legame con la Città e il Territorio si fa sempre più grande e quella Radio Indipendente, diventa una sorta di Community Locale, quando ancora i Social non esistevano.
Cultura, Sociale, Passione… i segreti di Luisella
Abbiamo intervistato Luisella Mellino perché la sua Stories è e deve essere un esempio per chiunque crede nei propri Sogni, per chi non smette mai di inseguire le proprie Passioni, per tutti coloro che lottano ogni giorno, contro tutto e tutti.
Come Magazine DG85.it raccontiamo ogni giorno la Cultura Contemporanea, lo facciamo perché attraverso la stessa riusciamo a comprendere meglio la nostra Società e questa Intervista ci aiuta a ritagliare un frammento di tutto questo.
La collaborazione con la nostra Piattaforma Editoriale Culturale DG Network, ci ha permesso di ideare e sviluppare il Programma TV “Interviews” attraverso il quale diamo Voce alla Cultura, raccontando Stories di Successo che possano in qualche modo essere da esempio per chi ci legge e segue.
Una fonte di ispirazione che Luisella Mellino rappresenta appieno, anche perché da Donna, ha saputo percorre una strada che nella maggior parte dei casi è in mano quasi esclusivamente a Uomini.
Per questo il suo successo vale ancora di più, è un simbolo di Resilienza e di vera forza di Volontà, tutta al Femminile.
Cresciuta ascoltando David Bowie, con un’Anima Rock ancora viva e forte, Luisella ha raccontato il cambiamento della Musica e allo stesso tempo quello del mondo e della nostra Società.
La Radio è uno strumento importantissimo che va salvaguardato e difeso perché quel fascino antico ma sempre attuale, non è replicabile da nessun altro mezzo di comunicazione.
Ricordiamocelo sempre, magari ascoltando proprio Luisella Mellino che della Radio è la Signora!