Le Ragazze della Valle, così Vale LP e Lil Jolie cantano la Libertà di Amare, come si vuole, quando si vuole, chi si vuole

Un altro brano che parla di Diritti “Le Ragazze della Valle” un manifesto femminista che nasce in Provincia ma racconta un Italia non ancora così inclusiva
Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi

Un altro brano che parla di Diritti “Le Ragazze della Valle” un manifesto femminista che nasce in Provincia ma racconta un Italia non ancora così inclusiva

Ancora una volta dietro ad una Melodia Pop/Rock travolgente Vale LP e Lil Jolie affrontano un tema sociale molto delicato, Le Ragazze della Valle è un Inno Femminista che nasce nella Provincia. 

Se ci tocchi è Naturale che per quanto sei Normale, diventerai Omosessuale” una frase iconica e volutamente provocatoria che è l’emblema di un brano creato per lanciare un messaggio forte e chiaro.

Le abbiamo conosciute ed incontrate al Festival di Sanremo e avevamo già capito che la coppia Vale LP e Lil Jolie ci avrebbe regalato altre belle emozioni in Musica

Le Ragazze della Valle, Inno Femminista post-Moderno

Il pezzo presentato a Sanremo Giovani “Dimmi Tu quando sei Pronto a Fare l’Amore” parlava della Violenza sulle Donne, di quei momenti che da intimi e bellissimi possono trasformarsi in un male difficile da cancellare. 

La loro sensibilità di scrittura, era in contrasto con una base volutamente spensierata per dare un tocco Pop ad una canzone con una tematica tutt’altro che leggera. 

Anche “Le Ragazze della Valle” usa questo paradosso artistico decisamente molto interessante, il pezzo ci ricorda vagamente “I Kissed a Girl” di Katy Perry e forse l’idea di base è proprio quella. 

Un Inno Femminista, rivolto a quelle Donne fuori dagli schemi che soprattutto nella provincia, vengono additate come quelle pazze, strane, quasi indemoniate.

Una Cultura figlia di un certo vecchio patriarcato un po’ cattolico che tende a screditare e mettere all’angolo chi vuole semplicemente vivere la propria vita in Libertà

Se poi “Le Ragazze della Valle” stanno sempre tra loro, ecco che nasce il sospetto sulla loro sessualità che diventa occasione di giudizio e pregiudizio, di intolleranza e odio. 

Vale LP e Lil Jolie, nonostante la giovanissima età, riescono a riassumere tutte queste tematiche in poco più di due minuti di canzone, con una capacità comunicativa molto interessante e convincente. 

Una delle più belle rivelazioni del momento, “Le Ragazze della Valle” è un pezzo che resterà a lungo, un Inno Generazionale, la forza della Libertà raccontata con note e parole.

Come Magazine DG85.it non possiamo fare altro che sostenere chi con la Musica porta anche messaggi positivi e allo stesso tempo sostiene la difesa dei Diritti, lo facciamo anche noi con la nostra Piattaforma Editoriale Culturale DG Network e dunque ci complimentiamo con Vale LP e Lil Jolie augurando loro il successo che meritano. 

Fare Musica che possa essere allo stesso tempo leggera ma anche fonte di ispirazione e veicolatrice di messaggi non facile, loro ci stanno riuscendo, bravissime.

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi