La Vita è Meravigliosa: l’Indimenticabile Film del 1946 sempre Attuale

Vedere oggi “La Vita è Meravigliosa” ci fa capire che il mondo non è poi così cambiato nonostante tutto. 
La Vita è Meravigliosa Film 1946

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Usciva nel 1946La Vita è Meravigliosa” un Film che sarebbe poi diventato un Classico del Natale

Sono passati 78 anni ma la Commedia con James Stewart e Donna Reed pare non passare mai di moda. 

È disarmante constatare che quasi 100 anni dopo, anche perché il Film inizia comunque raccontando fatti dell’inizio del secolo scorso, il mondo non sia poi così cambiato. 

Se la tecnologia ha fatto passi da gigante, con telefoni, automobili e computer, l’umanità in realtà resta ferma a quelle stesse disuguaglianze e a quelle stesse problematiche del tempo di guerra. 

La Vita è Meravigliosa sempre Attuale

Oggi come allora, i Ricchi e Avidi Banchieri tengono in mano le popolazioni, speculando sulle sfortune e sulla vita altrui. Chi nasce povero quasi sempre lo rimane, mentre chi nasce ricco trova sempre una via per uscire dai guai.

La Storia del Film “La Vita è Meravigliosa” nella sua semplicità è ancora appassionante e soprattutto attuale. 

Un ragazzo, rinuncia ai suoi sogni per fare la cosa giusta, sempre, a discapito dei suoi desideri e delle sue ambizioni. 

Diventato uomo pensa che tutti i sacrifici e tutte le fatiche, alla fine non abbiamo portato a nulla e che chi al contrario non ha avuto scrupoli è arrivato laddove l’onesto mai potrà giungere. 

In questo momento di sconforto, giunge il Natale, il precipitare degli eventi porta ad una decisione drammatica ma un Angelo, sceso dal Cielo, mostra a George Bailey (il Protagonista) come sarebbe il Mondo se Lui non fosse mai nato. 

Tutti quei sacrifici, quel lavoro, quelle fatiche che in apparenza non avevano portato a nulla, in realtà resero la Vita migliore a tantissime Persone. 

Senza quell’impegno disinteressato, il mondo sarebbe peggiore e dunque qualcosa di buono è pur stato fatto e dunque “La Vita è Meravigliosa” 

Il lieto fine è scontato, la Comunità dimostra tutta la sua riconoscenza a quell’Uomo che ha sacrificato la sua Vita ed i suoi Sogni per gli altri. 

La metafora è semplice ma come abbiamo già detto sempre attuale. 

Anche quando tutto pare andare storto, in realtà chi fa la cosa giusta, poi prima o dopo, ottiene la sua ricompensa. 

Purtroppo il mondo che ci circonda pare dirci l’esatto opposto. Il male sempre più spesso pare trionfare sul bene e chi si peggio si comporta pare vincere sempre. 

Gli Avidi Banchieri, continuano ad arricchirsi mentre la gente comune è sempre più povera. 

Chi fa la cosa giusta, chi rispetta le regole, chi mette gli altri al primo posto anche rinunciando a qualcosa per se stessi, alla fine non sempre ottiene ciò che meriterebbe. 

Sono passati quasi 100 anni ma l’umanità non è cambiata affatto ecco perché “La Vita è Meravigliosa” resta sempre un grande classico da guardare a Natale

Noi che parliamo di Cultura Contemporanea, con il nostro Magazine DG85.it rivediamo sempre con grande piacere questo Film che ci aiuta a comprendere meglio la nostra società.

Questa pellicola è parte integrante della nostra Cultura, un pezzo di storia dell’umanità nonché un Classico delle Feste

La sua storia è sempre attuale e noi che sosteniamo un Giornalismo ed un’Informazione Libera e senza Censure, non abbiamo paura di dirlo. 

Siamo sempre stati e sempre saremo dalla parte della gente, dalla parte degli ultimi tra il Signor George Bailey e l’avido banchiere Henry F. Potter scegliamo sempre il primo perché lui è esattamente come noi. 

Tra la facile vittoria, il facile denaro e l’onestà intellettuale, scegliamo la libertà d’essere onesti sempre e comunque. 

Questo a volte ci ha penalizzato perché purtroppo la gran parte degli altri “giornalisti” è al libro paga dei signori Potter del giorno d’oggi ma con orgoglio, sappiamo d’essere diversi. 

La Vita è Meravigliosa” dura, difficile, a volte ingiusta ma sempre meravigliosa!

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️