La Festa del Miele

Amel Amel Compie 18 anni, il nostro riepilogo della manifestazione
Amel Amel a Sommariva del Bosco, compie 18 anni, tra tante cose buone ed una festa per tutta la comunità

> Condividi <

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Una bella comunità, unita, fiera del proprio Territorio, legata al passato e alle Tradizioni ma allo stesso tempo con un occhio che già guarda al futuro, alle nuove generazioni, al domani che verrà. Tutto questo è Sommariva del Bosco, il piccolo borgo alle porte del Roero che nel primo weekend d’Autunno, ha ospitato la diciottesima edizione di “Amel Amel” la Festa dei Mieli Rari e Pregiati

 

Decine di espositori, con il Miele assoluto protagonista in tutte le sue varianti, da ogni parte del Piemonte e non solo, i Produttori ma anche i rivenditori, si sono ritrovati in questo paese, piccolo ma con un grande Cuore.

 

La Passione di questa collettività, ce la trasmette il Sindaco Marco Pedussia che con orgoglio ci racconta come è nata questa diciottesima edizione di quello che è un orgoglio per tutti i sommarivesi. Molto più di una Sagra, molto più di una Festa “Amel Amel” l’espressione delle potenzialità di Sommariva del Bosco e della sua gente. 

 

Anima e Cuore, è ciò che la vice-sindaca Cinzia Spagnolo ha messo nell’organizzare questo evento, per mesi, ha concentrato le sue forze e il suo tempo, nella creazione di qualcosa che potesse essere ricordato nel tempo e va detto che il suo sforzo è stato più che premiato. I Cittadini di Sommariva hanno partecipato con convinzione alla manifestazione così come i Commercianti e gli Artigiani che hanno risposto all’appello con tutta la loro energia.

 

Tra questi Laura Dellavalle, cake designer e pasticcera che con il suo Laboratorio “Tuntunam Lab” qualche anno fa ha portato in questo piccolo paese di provincia, qualcosa di unico ed eccezionale. La sua Arte, ha completamente riscritto le regole della Pasticceria, con le sue creazioni ha reso unici eventi d’ogni tipo. In occasione di “Amel Amel” Laura ha dato la possibilità ai visitatori della manifestazione, di assaporare parte della sua produzione, deliziando, grandi e piccini. 

 

Anche Lidia Bergese, proprietaria della Gastronomia e Pastificio “La Genuina” insieme alla sua Famiglia ogni giorno porta a Sommariva del Bosco tantissime cose buone, come gli originali e rarissimi gnocchi viola, fatti con la prestigiosa patata di Mombarcaro, un’autentica chicca che possiamo trovare solo nella sua attività Un’altra ragazza molto giovane che fa vivere con il suo lavoro quotidiano questo bel paese alle porte del Roero.

 

Giovanissima è anche Fatima Lazhar, entrata in Amministrazione Comunale per rappresentare le nuove generazioni di Sommariva, braccio destro di Cinzia Spagnolo, è stata proprio nelle ultime settimane, principale artefice della nascita di una Pro Loco che di qui al prossimo futuro, sarà punto di riferimento per l’intera comunità partendo proprio dai ragazzi. Un altro bel simbolo di buona volontà e coesione.

 

Impossibile citare tutte le persone che in qualche modo hanno dato il loro contributo per la realizzazione di “Amel Amel” ma se dobbiamo ancora fare un nome, questo non può che essere quello di Tonino Strumia detto “Il Cacciatore di Miele” che grazie alla sua Passione, per questo Prodotto straordinario, ha dato il via a ciò che oggi è questa manifestazione. Un personaggio amatissimo in paese che porta la sua conoscenza e la sua lunga esperienza, al servizio della sua comunità, allietando anche i visitatori con aneddoti e curiosità molto interessanti sul Miele e non solo.

 

Insomma, come avrete capito “Amel Amel” non è soltanto una Fiera, una Sagra, una Festa è molto altro, è un momento di Amicizia e Collaborazione, è la vetrina attraverso la quale Sommariva del Bosco si vuole raccontare e mostrare, è la Comunità che si ritrova e che si unisce, è la dimostrazione che anche i piccoli Territori di Provincia possono fare grandi cose e che anzi, è proprio nel piccolo che troviamo ancora Tradizione e cose Sane, cose Belle, cose Antiche ma che guardano con fierezza e speranza al futuro. 

 

Prima di concludere l’articolo e darvi l’appuntamento a Domani Sera (martedì 24 settembre) alle 21:00 sui migliori Channel TV d’Italia e in streaming on demand su DG Network per una doppia puntata speciale di “Le Eccellenze Dei Territori” dedicata proprio ad “Amel Amel” e a Sommariva del Bosco, permettetemi ancora di fare un accenno a Monsù Ghërbin e Tòta Regina, le maschere ufficiali di questo paese, ispirate ovviamente al mondo del Miele e interpretate magistralmente da Alessandra Forlani e Luigi Vaira che per tutto l’evento sono stati protagonisti tra selfie e momenti di puro divertimento e allegria. 

 

Tutto questo e molto altro, lo vedrete dunque in due puntate di “Le Eccellenze dei Territori“, con DG Network, siamo stati l’unica realtà televisiva ed editoriale di livello nazionale presente e abbiamo cercato di raccontare “Amel Amel” alla nostra maniera, con il nostro giornalismo per la gente e in mezzo alla gente, portando la nostra allegria e cercando di raccogliere i lati più umani di chi ha messo Cuore e Passione in questa manifestazione. Come vedrete, abbiamo dato tanto spazio agli espositori, persone meravigliose che portano avanti il loro lavoro tra mille difficoltà e che meritano tutta la visibilità possibile. Queste sono le cose belle della nostra Italia. Impariamo ad amarle e a valorizzarle al meglio.

Evviva “Amel Amel” Evviva Sommariva del Bosco

 

 

 

> Condividi <