Instagram Cambia Volto, il 2025 inizia con parecchie Novità ma cosa sta succedendo?

Basta Quadrati, Arrivano i Rettangoli la “rivoluzione” di Instagram sempre più rivolto a TikTok e al mondo dei Reel
Basta Quadrati, Arrivano i Rettangoli la “rivoluzione” di Instagram sempre più rivolto a TikTok e al mondo dei Reel

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

La tua Bacheca di Instagram sta cambiando? Non ti preoccupare, è tutto normale, è iniziata una piccola grande rivoluzione. 

Meta lo ha annunciato già dalla scorsa estate, addio ai Quadrati che di questo Social per anni sono stati una vera e propria icona e largo ai Rettangoli che a quanto pare sono l’attualità.

Molti in questi giorni ci segnalano un cambiamento abbastanza drastico su quello che resta uno dei Social Network più amati al mondo. 

La bacheca, da sempre a griglia quadrata, sta diventando rettangolare, esattamente come quella dei Reel per intenderci e anche a dire il vero come quella di TikTok.

Qualcuno si è preoccupato perché nelle stesse ore in cui negli USA il Social Cinese veniva bannato, alle nostre latitudini succedeva qualcosa di strano su Instagram.

Instagram Cambia Look? No Problem!

Non c’è nulla da preoccuparsi perché  come detto il processo di cambiamento è iniziato già da mesi e continuerà ancora per parecchio tempo. 

Avendo un bacino da Milioni di Utenti, ogni aggiornamento e/o modifica non è immediato per tutti ma gradualmente arriverà nella quotidianità di ognuno di noi. 

È tuttavia un cambiamento epocale, specie per chi come noi usa Instagram non per divertimento o cazzeggio ma per lavoro.

Molti Creator  che non avevano ancora capito il Trend, lamentano parecchie sbavature nelle loro bacheche, del resto se tutto il lavoro di grafica puntava ad un’immagine quadrata, il passaggio ad un rettangolo qualche imperfezione può crearlo.

Per ovviare a questo problema, Instagram ha già inserito un tool capace di espandere l’immagine oppure di creare una sorta di cornice bianca o nera che dovrebbe fare un po’ di ordine. 

Tuttavia qualche imperfezione resta e se il Creator o l’Influencer è particolarmente attento all’immagine tutto questo rappresenta un fastidio abbastanza importante. 

Instagram Cambia e noi lo avevamo Capito

Noi avevamo già capito che si sarebbe andati in questa direzione, ormai da più di due anni, sulle nostre Pagine Social, abbiamo già optato per una grafica multitasking che potesse adattarsi ad entrambe le opzioni.

Il nostro switch è stato dunque indolore. Del resto con il Nostro Magazine DG85.it raccontiamo ogni giorno la Cultura Contemporanea ed una parte integrante della stessa è sicuramente la Tecnologia e il Mondo dei Social Media

Non potevamo dunque farci trovare impreparati, siamo la voce della Cultura e della Società Contemporanea e tutto questo ne è la forma più autentica e di vera espressione. 

Di certo quella a cui stiamo assistendo è comunque una Rivoluzione perché dopo più di un decennio, Instagram cambia volto, si rifà totalmente il look e mette una pietra tombale sul suo passato. 

La Storia di Instagram

Nato come Social dedicato alla Fotografia, come forma d’Arte e d’Espressione, una Visione Autentica della Contemporaneità, ora vira sempre più verso il mondo dei Video. 

I Reel che guardano sempre più con interesse ai TikTok sono il fulcro di Instagram, il prodotto più amato e visibile, il contenuto che piace di più ad utenti e algoritmo. 

Le foto degli inizi, pezzi unici, restano ad una nicchia, ormai se non c’è il Reel abbiamo il Carosello ma la voglia di raccontare momenti e stories ha bisogno di sempre più spazio. 

È cambiata la Nostra Società ed Instagram si adegua. Noi che facciamo del Giornalismo senza Etichette e dell’Informazione Libera ed Indipendente una missione quotidiana non possiamo che prenderne atto ed adeguarci. 

I Social stanno perdendo quella naturalezza degli inizi, ormai sono un po’ come la Televisione (che intanto sta decadendo sempre più), un mezzo di comunicazione attraverso il quale parlare ad un bacino potenziale di utenti quasi infinito. 

Per i nostalgici e un po’ boomer resta ancora Facebook, con quelle foto sgranate e quei contenuti che non interessano a nessuno, con la signora Pina che ci fa sapere che non è d’accordo con Trump e la cugina Marisa che invece ci tiene a dirci che è al mare. 

Instagram e TikTok sono sempre più un luogo per professionisti, gente che ha qualcosa da raccontare, Creator che offrono uno spettacolo, uno storytelling, un momento di serenità o un istante di riflessione a milioni di utenti annoiati, in cerca di qualcosa di nuovo. 

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️