L’Importanza del Presepe

Una Tradizione antica che non dobbiamo dimenticare. Ecco perché non è solo un simbolo Religioso. 
L’Importanza del Presepe

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Il Presepe è pura Magia. C’è qualcosa di unico, magnetico, caldo ed avvolgente in quelle statuette che rappresentano la Natività.

Uno dei momenti più Sacri per la Tradizione Cristiana ma allo stesso tempo una Storia piena di significato ed emozione anche per chi non crede.

In un mondo divisivo, martoriato dalle Guerre e dal Dolore, in un momento storico come questo, di grande insicurezza e paura, il Presepe può diventare simbolo di Speranza

Illuminati dalla Stella Cometa, umili Pastori e Contadini, si ritrovarono ad omaggiare quel Bambino di cui poco o nulla sapevano ma in quel momento, stavano disegnando un’immagine che dopo più di 2000 anni ancora suscita curiosità, devozione, attenzione. 

Eppure capita di leggere notizie che lasciano perplessi, scuole ed enti pubblici che chiedono di togliere il Presepe dalle aule, asili che bandiscono le tanto amate statuette dai loro edifici. 

Anche in giro per le città, illuminate dalle luci di Natale, è sempre più difficile trovare simboli che riportino l’attenzione al Presepe

Quasi come se un po’ provassimo vergogna per questa nostra Tradizione millenaria, tendiamo a cancellare i simboli del vero Natale, di quello Cristiano, di quello Italiano.

Chi scrive non è particolarmente credente. Non ho mai ascoltato i Preti che fanno più politica che dottrina, non frequento le Chiese per la Messa domenicale perché non credo che un Sacerdote possa predicare il bene, quando molto spesso è proprio il Vaticano a razzolare male, molto male. 

Tuttavia, ritengo che il Presepe vada oltre la pura Fede. Il Presepe aldilà della Natività che vuole ricordare, rappresenta molto altro che soprattutto oggi ha un valore inestimabile.

Il Presepe è Fratellanza, Accoglienza, Amore, Inclusione, Rispetto, Umiltà, Raccoglimento, Emozione, Silenzio, Speranza. 

Non vedo nulla di male in tutto questo, nulla di negativo, nulla da cancellare o boicottare, anzi. Per questo con Orgoglio ogni anno faccio il Presepe e ogni anno, con il Presepe, ritrovo un po’ di Pace che purtroppo fatico a trovare in questo mondo. 

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️