Sono passati ormai quasi trent’anni da quando una Band capitanata da una seducente biondina tutto pepe, scalava le classifiche con la super hit mondiale “Don’t Speak”.
Il gruppo si chiamava No Doubt e la ragazzina era una giovanissima ma già molto convincente Gwen Stefani. Correva l’anno 1997. Oggi siamo alla fine del 2024, è cambiato il mondo ed è cambiata anche la Vita di Gwen.
Divenuta un Artista di fama mondiale, Gwen Stefani ha vissuto momenti di grande esaltazione in cima alle classifiche ma anche periodi difficili, qualche flop e parecchie turbolenze in una vita privata molto spesso borderline.
Per questo, il Nuovo Album “Bouquet” ha un’importanza decisamente rilevante per Gwen Stefani, non solo dal punto di vista Musicale.
Intanto cambia sound e lo fa abbastanza radicalmente, di quel Rock-Pop delle origini, resta qualcosa mentre delle ultime uscite urban e più commerciali, praticamente nulla.
Gwen Stefani si da al Country e non lo fa solo perchè è di moda, certo la tendenza del momento, almeno negli States, può aiutare ad ottenere una nuova visibilità che pare perduta ma dietro a “Bouquet” c’è un vero desiderio di rinascita.
Il sound sbarazzino del Country, le permette di ridare spazio alla sua voce, sempre intensa ed avvolgente come ai bei tempi, la scrittura spazia raccontando una sorta di bisogno di rivalsa, riscatto, ripartenza.
Passati i momenti bui della sua Vita privata, Gwen Stefani guarda al domani con ottimismo e speranza e lo fa con una nuova linea musicale, particolarmente adatta a questo sentimento.
Le ballad, spezzano il cuore, riportano un’emozione fortissima che Gwen Stefani non ci aveva più regalato da tempo, le chitarre ricordano le atmosfere Rock degli esordi e già ce la immaginiamo in giro per il mondo a cantare questo disco all’aperto, sotto le stelle, sui palchi dei grandi Festival.
In Italia questo Album probabilmente non lascerà il segno. Il Country alle nostre latitudini non prende piede, solo Taylor Swift e poche altre, con parecchia contaminazione Pop, riescono a ritagliarsi uno spazio degno di questo nome ma a Gwen poco importa.
“Bouquet” è un Album vero, fatto con il Cuore, scritto con onestà e sincerità, questo Disco rappresenta ciò che è oggi Gwen Stefani e a noi piace anche così.