Chi non conosce “Bandiera Gialla”, quell’inno della gioventù degli anni 60 sempre attuale, divenuto brano leggendario grazie a Gianni Pettenati che nel 1966 portò questa Canzone al successo.
Sono passate almeno cinque generazioni da allora ma “Bandiera Gialla” è rimasta nell’immaginario collettivo come la canzone dei più giovani.
Un po’ ribelle e un po’ ragazzo per bene, Gianni Pettenati, con quegli occhiali grandi che oggi sarebbero considerati da “nerd” fece impazzire tantissimi suoi coetanei con un pezzo che ha fatto la storia della Musica Leggera.
Si è fermato lì in realtà, almeno per quanto riguarda i grandi successi da Hit Parade ma con quella Canzone ci ha letteralmente campato per tutta la vita.
Gianni Pettenati e quell’Inno che ha fatto Storia
A distanza di cinque decenni, anche se “Bandiera Gialla” non passa più sulle grandi Radio commerciali, nelle Feste di paese, nel Territorio, nella Provincia Italiana è ancora uno di quei brani imprescindibili che quando partono, fanno alzare tutti dalla sedia.
Inizia con quel basso, un po’ rockettaro come molti dell’epoca, con un pizzico di Elvis e tanto Little Tony, poi la voce calda e passionale di Gianni Pettenati che invita alla Festa, alla Festa Grande.
Il resto è storia, ballo, musica che fa divertire, aggregazione, è stare insieme. Così un pezzo qualsiasi diventa l’inno generazionale di cui parlavamo all’inizio di questo Articolo.
Come Magazine DG85.it come ormai ben sapete, raccontiamo la Cultura Contemporanea e lo facciamo attraverso le sue tante sfaccettature, scopriamo mondi incredibili e cerchiamo di capire come la Cultura condiziona la nostra Società.
Lo facciamo sempre alla nostra maniera, con il nostro Giornalismo senza Etichette e la nostra Informazione Libera ed Indipendente, oggi, in questo spirito, ricordiamo la figura di Gianni Pettenati che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni.
Ci lascia prima di giungere a questa cifra tonta ma come tutti i grandi Artisti, una parte di Lui resterà sempre e per sempre con noi.
La Musica non muore mai
La Musica sopravvive all’Artista che la Canta e la Suona. “Bandiera Gialla” vivrà anche senza Gianni e forse è lo stesso Gianni ad aver vissuto un sogno grazie a “Bandiera Gialla”.
Una sola Canzone per fare la storia, in un’epoca senza streaming e senza tante spinte più o meno veritiere, dove il successo era determinato non tanto dalle case discografiche ma dalla qualità.
Gianni Pettenati ha dato molto alla Musica Italiana, non solo il pezzo che tutti conosciamo a dire il vero ma per tutti resterà sempre quello di “Bandiera Gialla”.
Ogni volta che questo brano partirà in sottofondo ad una festa, il pensiero andrà a Lui che da qualche parte magari sta sorridendo ed ascoltando, fiero e felice, pensando che la sua Arte vive ancora e vivrà per sempre come poche altre hanno saputo fare.
Ciao Gianni! Buon Viaggio.