Le Vite delle Donne Contano

Una lettura per la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, il Libro di Francesco Totolo e una verità scomoda.
Le Vite delle Donne Contano

> Condividi <

Picture of Redazione

Redazione

Articolo a cura della Redazione di DG85.it

Lola, Pamela, Desirè… non sono nomi che possiamo dimenticare, sono Donne, Ragazze, Figlie, Amiche, Sorelle. Vite spezzate da “uomini” che forse non avrebbero dovuto essere lì in quel momento.

La brava Giornalista Francesco Totolo, ha scritto il LibroLe Vite delle Donne Contano” per dare voce a tutte quelle Donne vittime di violenza che troppo spesso non fanno notizia, come dovrebbero.

Ragazze per bene, stuprate, seviziate, ammazzate senza pietà da uomini immigrati, stranieri, più o meno regolarmente presenti nel nostro paese. Artefici di una Violenza che semplicemente non avrebbe dovuto esistere.

Lola, Pamela, Desirè… solo per citarne alcune, non sono vittime del Patriarcato. Non sono l’ennesimo caso di Femminicidio il cui carnefice è il compagno, il fidanzato, il marito. I loro assassini sono uomini che lo stato italiano ha accolto, persone in fuga dal loro paese che l’Italia ha accettato, senza far loro domande, senza capire quali intenzioni avessero. 

La Nazionalità dell’assassino non conta. Dicono alcuni “giornalisti” che scrivono sulle prime pagine dei grandi media italiani. Eppure, quando la Nazionalità non è Italiana, pare contare eccome perchè proprio quegli stessi “giornalisti” di fronte al Femminicidio per mano straniera, frenano il loro diritto/dovere di cronaca, limitandosi a qualche accenno sporadico. 

Se la Donna è Vittima di Violenza per mano straniera, l’attenzione mediatica cala rapidamente, si preferisce il silenzio, l’omertà. 

Francesca Totolo è una delle pochissime Giornaliste Italiane che, al contrario, non ha paura di raccontare questa scomoda verità. La sua battaglia, tuttavia, sta attirando tante critiche, boicottaggi, diffamazioni. 

Anziché sostenere una Donna, una Giornalista che racconta storie di altre Donne uccise, molte Femministe si girano dall’altra parte e spesso, addirittura attaccano Francesca Totolo perché ciò che scrive, deve restare nell’ombra. 

Eppure, non è forse dovere di un vero Giornalista raccontare proprio le notizie più scomode, quelle che più di tutte fanno riflettere, fanno male perché è la verità stessa, molto spesso a fare male? 

Pare che sempre più “giornalisti” prediligono una bella bugia ad una brutta verità o peggio ancora, il silenzio alla libertà di pensiero.

Noi di DG85.it così come la Redazione di DG Network, ci battiamo da sempre per un’informazione libera ed indipendente, senza filtri né censure, senza padroni ed etichette.

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, sosteniamo e ringraziamo Francesca Totolo per tutto ciò che sta facendo, a favore delle Donne, senza distinzione, senza pregiudizio. 

> Condividi <