La Fiera del Bue Grasso di Carrù

A Dicembre, alle Porte della Langa, si celebra l’Animale più importante di questo Territorio. Una Festa tra Storie e Tradizione.
La Fiera del Bue Grasso di Carrù

> Condividi <

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Una decina di giorni prima di Natale, quest’anno il 12 Dicembre, nel secondo Giovedì del mese che porta alla fine dell’anno, Carrù, Porta della Langa, celebra il suo Animale più celebre ed importante: il Bue Grasso

Bue Grasso e Carrù sono un binomio ormai imprescindibile, una coppia indissolubile con un legame antico che si perde nella Storia

In questa Terra fatta di agricoltura, allevamenti e di contadini, in epoca antica il Bue Grasso era noto come l’Aratro della Langa, il motivo di tale sostantivo è facile da intuire. 

Prima dei mezzi meccanici, dei trattori, della tecnologia moderna, era la forza del Bue Grasso a spingere l’Aratro, aiutando il contadino ad arare quel campo che altrimenti sarebbe stato impossibile da sfruttare per le coltivazioni. 

Proprio per celebrare questo Animale così importante, nei secoli è nata la Fiera del Bue Grasso, non a caso a metà Dicembre, uno dei pochi momenti dell’anno, dove i contadini potevano rifiatare. 

Con la Fiera annuale, occasione di festa ma anche di vendita e acquisto di nuovi strumenti per il lavoro, a Carrù si celebra anche la pesata e dunque la compravendita del Bue. 

Ancora oggi, non solo per Tradizione ma per vero e proprio mercato e trattativa, in occasione della Fiera del Bue Grasso, gli Allevatori portano a Carrù i loro esemplari migliori affinché il più “grasso” di tutti, possa essere premiato e omaggiato.

Da questa importante e suggestiva parte della manifestazione, con la successiva asta, i Buoi più pregiati verranno acquistati dalle Macellerie di ogni parte del Nord Italia, finendo per allietare le Feste e le Tavole più imbandite. 

Il Bue Grasso è infatti anche uno dei Prodotti d’Eccellenza della Tradizione Enogastronomica Piemontese, il Bollito Misto ad esempio, con la Carne di Bue è qualcosa di spettacolare, da provare anche la Battuta al Coltello e gli Hamburger, leccornie che solo Carrù e le zone limitrofe possono offrire.

Durante la Fiera del Bue Grasso, Pranzi e Cene a base di Bollito (e non solo) profumano le strade del paese, contribuendo a quell’atmosfera di Festa che mantiene ancora dopo centinaia d’anni, lo stesso fascino d’un tempo. 

Oltre al Bue Grasso, Carrù offre una vasta scelta di Prodotti Tipici d’Eccellenza partendo dal Vino, del resto siamo alla Porta della Langa, da qui in poi, si entra in un Territorio unico al mondo per bellezze paesaggistiche ed Enogastronomiche. 

Il Ristorante “Il Pintun” di Carrù ha ottenuto ben 5 E di Eccellenza su 5 dunque in occasione della Fiera (e non solo) vi invitiamo ad approfittare dei suoi Menù tra Tradizione ed Innovazione.

La Fiera del Bue Grasso di Carrù è una delle più antiche ed importanti d’Italia, una tappa imprescindibile in un viaggio ideale tra le più interessanti Fiere e Sagre del nostro paese.

> Condividi <