Festa del Papà, Auguri ad una figura che da sempre è un Pilastro per tutte le Famiglie

Ricorrenza che può essere più Inclusiva di quanto si pensi, la Festa del Papà è occasione per omaggiare tutte le figure della nostra Vita che ci hanno guidato
Picture of Magazine DG85.it

Magazine DG85.it

Articolo a Cura della Redazione

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi

Ricorrenza che può essere più Inclusiva di quanto si pensi, la Festa del Papà è occasione per omaggiare tutte le figure della nostra Vita che ci hanno guidato

Il 19 Marzo per la Chiesa Cattolica è San Giuseppe per questo si celebra in questa giornata la Festa del Papà, occasione importante per omaggiare una figura fondamentale

Con il Magazine DG85.it raccontiamo ogni giorno la Cultura Contemporanea e lo facciamo per meglio comprendere la nostra Società, lo facciamo alla nostra maniera all’Insegna di un Giornalismo senza Etichette e di un’Informazione Libera ed Indipendente

Crediamo in Valori quali Libertà e Inclusività ma anche nel principio di Famiglia, come base portante di qualsiasi società. Qualsiasi Famiglia.

Festa del Papà, una Festa di Tutti

Il Papà è una figura importante, per la Famiglia ma per la Società stessa, il pilastro che per millenni ha tenuto in piedi il nostro mondo e l’intera Umanità.

Con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, il Papà ha da sempre un ruolo educativo forte ed unico, una presenza che per molti è stata ed è essenziale nella costruzione di un individuo. 

Oggi ci sono moltitudini di Famiglie differenti, alcune che non hanno la figura di un Padre come altre non hanno quella della Madre ma se analizziamo queste differenti tipologie Famigliari ci accorgiamo che in realtà non è necessariamente così. 

Quando ad esempio un Papà purtroppo ci lascia, per svariati motivi, la sua figura può essere sostituita da un Nonno, uno Zio, un Amico, anche quando il Papà proprio non esiste, come nel caso di coppie di Donne Lesbiche, c’è comunque quasi sempre una figura maschile che in qualche modo ricopre questo ruolo. 

Badate bene, vale anche per la Mamma, lo stesso ragionamento non fa distinzione e non discrimina nessuno. Non è una questione biologica ma potremmo dire Sociale ed Educativa.

Oggi è la Festa del Papà e vogliamo celebrare tutti quegli Uomini che in qualche modo sono una figura importante per qualcuno, anche se non l’hanno necessariamente messo al mondo.

Il Padre è anche colui che accudisce un figlio a quattro zampe ad esempio perché anche i nostri Amici animali hanno bisogno di una guida e volte il rapporto Papà/Figli* lo troviamo anche in queste circostanze. 

Celebriamo la Festa del Papà perché non è affatto una ricorrenza discriminante, così come non lo è la Festa della Mamma, è semmai il momento in cui possiamo ringraziare tutte quelle figure che nella nostra Vita hanno rappresentato un Padre. 

Come detto, Papà non è necessariamente chi ti mette al mondo, quello semmai è il padre biologico, il donatore di sperma, Papà, secondo il nostro modesto parere è chi di cresce, chi ti protegge, chi ti educa. 

Beati dunque coloro che hanno avuto al loro fianco questa figura nella sua concezione più “normale” ed accettata del termine ma anche per tutti gli altri oggi può essere un giorno speciale. 

Sfruttiamo questa giornata per ricordare chi ci ha fatto del bene, chi c’è stato e chi sempre ci sarà. 

Auguri dunque a tutti i Papà… qualsiasi essi siano. 

Picture of Magazine DG85.it

Magazine DG85.it

Articolo a Cura della Redazione

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi