Tutti parlano del Fenomeno Doechii, per qualcuno la Nuova Lauryn Hill, per altri qualcosa di troppo unico ed iconico per un paragone con il passato, sta di fatto che è Lei la nuova stella dell’Hip-Hop mondiale.
L’Album “Alligator Bites Never Heal” uscito alla fine della scorsa estate, è già nella lista dei Top Album Hip-Hop della storia, la sua definitiva consacrazione, il capolavoro perfetto che aspettavamo da anni.
Ad inizio articolo abbiamo citato Lauryn Hill e va detto che effettivamente era da quei tempi che un’Artista Donna, non ci proponeva qualcosa di così convincente e raffinato.
Non ce ne vogliano Nicki Minaj e le sue “figlie” artistiche ma qui siamo proprio ad un altro livello, forse solo Doja Cat e Cardi B di recente ci ha mostrato questo mood e questa qualità ma l’intuito ci dice che qui c’è qualcosa in più.
Il successo di Doechii
Musica da strada, street music vecchia maniera, sporca, audace, provocatoria, molto black, piena di rabbia, con barre incalzanti da togliere il fiato, sopra un bit costante che ci riporta al meglio della produzione degli anni 90 ma con qualcosa in più.
Doechii ha saputo riscoprire l’Hip-Hop più autentico, quello che non si fa contaminare dal Pop o dalla Dance ma che al massimo si fa leggermente influenzare da un certo R&B che comunque aggiunge solo un pizzico di raffinatezza extra.
Raffinatezza è la parola chiave che abbiamo volutamente ripetuto per rimarcare il più possibile il vero senso di questo Album e del lavoro che quest’Artista ha fatto nell’ultimo anno.
Come Magazine DG85.it raccontiamo la Cultura Contemporanea in tutte le sue forme, alla nostra maniera, con un’idea di Giornalismo senza Etichette che vuole essere al servizio di un’Informazione Libera ed Indipendente e viceversa.
Cerchiamo nella Musica e negli Album di cui rilasciamo una recensione, il senso più vero e profondo, lo spezzato di Vita e Società che gli stessi intendono raccontare e mostrare.
Il racconto della strada…
Doechii racconta la Vita ai margini, gli ultimi, i più poveri, quelli che non hanno nulla all’infuori della strada.
Lei che si è dichiarata Bisessuale, nei suoi testi dedica anche molto spazio ai diritti, alle rivendicazioni di chi non è ancora del tutto accettato dalla nostra Società a volte non così inclusiva come vorrebbe sembrare.
Dopo Lauryn Hill e Cardi B, è stata l’unica Donna ad aver conquistato più di un Grammy Awards a dimostrazione che la sua Musica sta effettivamente cambiando il Mondo.
Rap e Hip-Hop si fondono in un unico grande contenitore di sonorità e bit senza eguali che sta lasciando e lascerà il segno ancora a lungo.
Il singolo “Anxiety” con il riff del pezzo “Somebody That I Used to Know” di Gotye in sottofondo, è una meraviglia Contemporanea che pesca dal passato per reinventare qualcosa di nuovo e ancora più sorprendente.
Segnatevi dunque il nome di Doechii perché è Lei la nuova Regina dell’Hip-Hop mondiale.