E’ stato un fine settimana ricco di Eventi in quel di Cuneo grazie al Connessioni Festival che ha nuovamente rappresentato un’opportunità di svago e divertimento ma anche di riflessione su alcune tematiche molto serie e delicate.
Connessioni è il Festival della Comunicazione, in tutte le sue forme. L’Edizione 2024 ha avuto come tema principale, le difficoltà di dialogo tra Generazioni, in particolare guardando alla Generazione Z. I giovani d’oggi, con le loro difficoltà, con le tante problematiche che scaturiscono in un dialogo non sempre costruttivo con i loro genitori e con gli adulti in generale.
Un tema sicuramente forte ma quantomai attuale. Del resto Connessioni Festival è da sempre una delle realtà più interessanti e al passo coi tempi non solo della Provincia Granda ma di tutto il panorama Culturale Italiano. Tanti gli Eventi che hanno caratterizzato questa fortunata Edizione.
Nella mattinata di sabato 14 settembre, in una sala strapiena di pubblico, presso il cinema Monviso di Cuneo, abbiamo avuto il piacere di dialogare con il Professor Antonino Tamburello. Psichiatra, Docente Universitario, Psicoterapeuta che ha saputo portare tematiche delicate quali quelle legate alla salute mentale, al grande pubblico, attraverso i suoi seguitissimi Social Media.
(Guarda l’Intervista Completa al Prof. Tamburello nella Nuova Puntata di DG News)
E’ noto ai più per i suoi contenuti che con un’incredibile capacità comunicativa, fresca e giovane, riescono a trattare temi molto delicati in forma decisamente leggera e di facile comprensione. L’Ospite ideale dunque per Connessioni Festival, una persona capace di dialogare con più generazioni, capendo quale linguaggio usare, per trasmettere un messaggio positivo e costruttivo.
Quasi due ore di dibattito che potevano apparire pesanti, visto l’argomento trattato ma che invece sono trascorse molto velocemente, toccando tantissime tematiche che ci hanno fatto ragionare e riflettere. Insieme al Professor Antonino Tamburello, sul Palco di Connessioni Festival, abbiamo potuto ascoltare anche le toccanti parole di Antonia Bassignana, in rappresentanza dell’Associazione “La Voce di Elisa”.
Abbiamo realizzato una bellissima intervista ad Antonia, attraverso la quale abbiamo conosciuto meglio l’Associazione ma soprattutto, è stata l’occasione per raccontare la Storia di Elisa, figlia di Antonia che travolta da un insopportabile disagio mentale, si è tolta la Vita, non prima di lasciarci in eredità un libro “Noi, Voci Invisibili” attraverso il quale ha raccontato in modo straordinario le sue angosce, le sue difficoltà, il suo male, il suo dolore.
Oggi, questo libro è un punto di riferimento ma soprattutto un aiuto per le tante persone che come Elisa, soffrono di malattie legate alla psiche e alla mente. Una testimonianza che può salvare vite.
“La Voce di Elisa” è stata protagonista di un dibattito nel pomeriggio di Sabato 14 Settembre, molto toccante, delicato, emozionante. Perchè la cosa più importante è parlare, confrontarsi, dialogare. Connessioni Festival è anche questo, un punto di incontro, una speranza.
(Guarda l’Intervista Completa ad Antonia Bassignana nella Nuova Puntata di DG News)
A Cuneo, questo Evento rappresenta anche l’unica occasione per assistere a Concerti Live con Artisti di livello nazionale, quest’anno ad animare la serata del Sabato al “Nuovo” di Cuneo è stato Il Tre. Oltre un migliaio di persone hanno riempito il l’ex Nuvolari, giungendo in Granda da ogni parte del Nord Ovest per ascoltare il Cantautore romano che si sta ritagliando uno spazio molto importante nella Nuova Scena della Musica Italiana.
Daremo ampio spazio al Concerto, con il nostro racconto dal vivo e tante Interviste al Pubblico di Guido (Il Tre) nella Nuova Puntata di “Recap Live“, in onda Giovedì sera alle 21 su DG Network e sui Migliori Channel TV d’Italia, il nostro Programma TV dedicato agli Eventi Live imperdibili e più interessanti, mentre è già disponibile anche la nostra Recensione senza filtri ne censure sul Magazine ToMyChart.
La presenza di questo ragazzo, sul palco di Connessioni Festival non è casuale perchè oltre ad essere uno degli Artisti maggiormente in ascesa del momento, è anche uno dei pochi rapper italiani capaci di parlare a più generazioni, come leggerete e vedrete nella Nostra Recensione, il pubblico de Il Tre va infatti dai ragazzini fino a tanti genitori che ne apprezzano la scrittura sempre molto toccante ed emotiva.
Per concludere alla grande una due giorni di Emozioni, Divertimento ma anche Riflessioni e Dialogo, non poteva mancare una straordinaria cena di gala. La Domenica sera, all’Open Baladin di Cuneo, è andata in scena la “Cena a 8 mani” con Quattro Chef stellati della Granda che insieme hanno realizzato quattro portate deliziose partendo dal Cioccolato di “Lim Chocalate” Eccellenza Piemontese.
Un mix di sapori per un’esperienza davvero incredibile che ha concluso alla grande questa edizione 2024 di Connessioni Festival (sui nostri canali social troverete ampio Recap della serata).
In conclusione, permetteteci una riflessione personale che vuole essere soprattutto un ringraziamento a Connessioni ed in particolare all’Associazione Culturale “All 4 You” e ai suoi fondatori Maurizio Forneris e Matteo Blengino, due ragazzi che da anni portano a Cuneo eventi di ogni tipo, Musica, Spettacoli, tanta Cultura e tanti momenti di dialogo e riflessione anche su tematiche delicate, come abbiamo visto quest’anno.
Il lavoro che svolgono non è semplice, anzi, organizzare Festival di questo livello è un impegno che occupa praticamente tutto l’anno, le difficoltà sono enormi ma nonostante tutto, loro ci riescono sempre, alzando ogni anno, sempre di più il livello e la qualità. Per noi di DG Network è stato un vero piacere e un vero onore essere Media Partner Ufficiale di Connessioni Festival 2024, il più interessante Festival della Comunicazione d’Italia!