Come Nascono le Nostre Recensioni: Guida Indispensabile per il 2025 con DG85.it

Le Nostre Recensioni sono uniche perché non seguono logiche di mercato ma si basano su criteri oggettivi ed autentici
Le Nostre Recensioni sono uniche perché non seguono logiche di mercato ma si basano su criteri oggettivi ed autentici

⬇️ Condividi ⬇️

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Come Nascono le Nostre Recensioni? In tantissimi ce lo avete chiesto e allora è tempo di una breve guida pratica per conoscere meglio il nostro metro di giudizio. 

Come ben sapete DG85.it non è un Magazine come tutti gli altri. Intanto perché Crediamo in un Giornalismo senza Etichette e in un’Informazione Libera ed Indipendente

Raccontiamo la Cultura Contemporanea in tutte le sue sfaccettature perché la nostra Mission è portare la Cultura alla gente. 

Tra gli Argomenti più apprezzati da voi lettori ci sono sicuramente le Recensioni e le Classifiche

Nasciamo Editorialmente nel 1999 come ToMyChart il Magazine che faceva delle Classifiche il suo punto di forza e di cui abbiamo ereditato la passione per l’Informazione senza padroni e senza marchette. 

Quindi possiamo fin da subito dire che abbiamo maturato una certa esperienza avendo prodotto le uniche Classifiche Indipendenti d’Italia ma non ci basta mai ciò che facciamo e cerchiamo sempre qualcosa in più. 

Così alle Classifiche abbiamo fin dal principio affiancato le nostre Recensioni. Album Musicali, Concerti, Serie TV, Ristoranti, Film sono tantissimi gli Argomenti di cui potete trovare il nostro parere sempre schietto, sincero ed imparziale. 

Se il mondo della Ristorazione, grazie anche alla Collaborazione con il Programma TVLe Eccellenze dei Territori” ha preso una strada tutta sua con “Le E di Eccellenza”, per quanto riguarda Musica e Spettacolo i criteri sono rimasti quelli delle origini (più o meno)

Recensioni i nostri Criteri

Il principio di base è sempre quello di valorizzare la Cultura Contemporanea e dunque quando dobbiamo dare un giudizio su di una Serie TV o su di un Concerto, la prima domanda che ci poniamo è quanto questo possa influire sulla nostra Società.

Semplificando parliamo di Recensioni anche se in realtà il nostro è più che altro un approfondimento, un’analisi, un ragionamento

L’impatto culturale e umano di un Prodotto è un segno imprescindibile, un punto di partenza che ci permette di analizzare tutto ciò che verrà da lì in poi. 

La nostra valutazione di base parte da 1 a 5 dove ovviamente l’uno è un risultato pessimo mentre il cinque è un risultato eccellente. 

Fino ad oggi non abbiamo mai rilasciato i risultati effettivi ottenuti dai vari soggetti che abbiamo valutato ma dal momento che inizia un  nuovo anno e che in molti ce l’avete chiesto, presto andremo a pubblicare la nostra Classifica Ufficiale con i relativi voti

Recensioni Serie TV e Film

La nostra Analisi per quanto riguarda le Serie TV e i Film si basa su categorie ben definite e parametri chiari. Nello specifico sono 9 le specifiche che andiamo ad analizzare.

Il Cast ovvero il livello del Cast della Serie TV o del Film, gli Attori hanno un ruolo fondamentale nel risultato finale e dunque lo hanno anche nella nostra Recensione

C’è poi la categoria Acting ovvero l’interpretazione degli stessi attori. Può esserci un Cast stellare ma deludente oppure un Cast mediocre che in quella determinata produzione ha fatto benissimo. Per questo abbiamo inserito due parametri distinti. 

OST è invece il parametro sulla Colonna Sonora, per noi particolarmente importante ai fini della Valutazione di una Serie TV o di un Film

La Regia e il Tema della produzione sono altri due parametri particolarmente significativi per la nostra Recensione, un voto che può essere determinante per il risultato finale. 

Ci sono poi due parametri simili ma molto differenti ovvero Interesse ed Immersion o Coinvolgimento. 

Interesse significa quanto una Serie TV o un Film abbia attirato la nostra attenzione in fase di scelta se guardare o meno la stessa o lo stesso mentre Immersion è quanto effettivamente la scelta è stata azzeccata o meno. 

Se una produzione attira la vostra attenzione, non significa che poi vi appassionerà mentre allo stesso modo, una Serie TV sconosciuta, potrebbe farvi perdere la testa.

Infine valutiamo nelle nostre Recensioni anche l’Originalità del prodotto che abbiamo avuto il piacere di guardare. 

Questi nove parametri portano a 45 Punti raggiungibili e dunque c’è un ultimo Voto Generale che può condurre fino a 50 Punti

Il massimo dei punti ottenuti corrisponde al 100% di gradimento e così a scalare. 

Queste valutazioni ci sono utili per stilare la tanto amata e richiesta Classifica ma come è detto la vera e propria Recensione è un ragionamento molto più complesso, non riducibili a soli numeri

Recensioni Musicali

Le Recensioni degli Album Musicali ovviamente hanno parametri differenti ma che ottengono identici risultati ed identico sistema a punti. 

Nello specifico valutiamo: Originalità, Testi, Sound, Immersione, Interpretazione, Mix Globale, Potenzialità di Classifica, Singoli, Impronta dell’Artista oltre che al solito Voto Generale

Per i Concerti le Recensioni si basano su: Scenografia, Spettacolo nel Complesso, Brani Proposti, Intonazione, Coinvolgimento del Pubblico, Immagine d’Insieme, Look dell’Artista, Reazione del Pubblico, Esperienza oltre al solito Voto Generale

Per la Musica ancora più che per lo Spettacolo, la nostra non vuole essere una Recensione pura ma un’analisi, un racconto, una sintesi.

In conclusione possiamo solamente aggiungere che tutto ciò che leggete su queste pagine o che vedete nei Programmi TV di DG Network o nei nostri Contenuti Social è sempre un prodotto originale ed esclusivo. 

Non facciamo Recensioni su cose che non conosciamo ma solo su ciò che realmente abbiamo testato dal vivo e di persona.

Non ci piace il Giornalismo copia-incolla o chi riporta solo comunicati stampa, noi siamo diversi ed orgogliosi di esserlo.

⬇️ Condividi ⬇️

⬇️ Leggi Anche ⬇️