Ultima Classifica del mese di Febbraio, domani sveleremo l’Artista del Mese ma intanto è tempo di concentrarci sulla consueta Hit Parade settimanale che ormai dal 1999 ci accompagna e ci guida alla scoperta della Migliore Musica del momento.
Anche questo Venerdì 28 Febbraio, non mancano le sorprese con una Nuova Numero Uno tra gli Album e ben 3 New Entry Assolute, la Classifica dei Singoli è più tranquilla ma qualche Novità la vedremo anche lì.
Iniziamo dunque con la nostra Esclusiva TOP10 dei migliori Album del momento, l’unica Classifica realmente Indipendente che premia i lavori discografici più interessanti e popolari della settimana appena trascorsa.
Uno sguardo alle Novità e la consacrazione del meglio, musicalmente parlando, del periodo.
La Classifica Album

Alla Posizione n°10 continua la lenta ma inesorabile discesa di Marracash con “È Finita la Pace” sicuramente tra i migliori Album del periodo, in Classifica già dalla fine del 2024.
La prima Novità è alla Posizione n°9 dove troviamo Noemi con il suo nuovo disco “Nostalgia” un gradito ritorno per una delle Artiste Italiane più talentuose anche se un po’ snobbata a Sanremo.
Joan Thiele, questa settimana alla Posizione n°8 con “Joanita” è invece stata classificata tra le più belle e raffinate scoperte del festival e questo Album ne è la dimostrazione anche se questa settimana perde ben tre posizioni.
Non si arrende colei che abbiamo definito la Regina del Royal Albert Hall, dubito dopo aver ascoltato il suo capolavoro dal vivo che questa settimana è ancora alla Posizione n°7. Avrete capito che stiamo parlando della nostra amatissima Dua Lipa.
Esce dalla TOP5 e si ferma alla Posizione n°6, un’altro dei lavori discografici più raffinati del momento. “L’Albero delle Noci” di Brunori Sas al di là della Classifica, è sicuramente un ottimo esempio di Musica d’Autore Made in Italy.
Novità assoluta alla Posizione n°5 per un Album di cui presto rilasceremo la Recensione perché è assolutamente da ascoltare.
Lei è Leony e il suo Nuovo Disco “Oldschool Love” è un mix di ottimo Pop/Rock, con del Country e Folk molto contemporaneo che si alterna a sonorità Dance e futuristiche. Niente male.
Segue alla Posizione n°4 l’ex numero uno, nonché vincitore di Sanremo ovvero Olly con l’ottimo Album “Tutta Vita”.
Scende anche perché è uscito l’estate scorsa e inoltre deve competere con tre principesse del Pop mondiale, davvero molto agguerrite.
Alla Posizione n°3 la prima è Tate McRae, stabile dopo essere entrata in questa posizione proprio la scorsa settimana, del resto “So Close to What” è un ottimo esempio di Pop contemporaneo molto raffinato (ancora una volta) e decisamente interessante.
Novità assoluta direttamente alla Posizione n°2 all’indomani del sold-out con le Black Pink la prossima estate in Italia con un’unica data di un Tour mondiale che si preannuncia pazzesco, la meravigliosa Lisa con “Alter Ego” che prova a bissare il successo dell’altra Black Pink Rosé.
Parleremo a breve anche di questo disco che ancora una volta ci dimostra come il miglior Pop al mondo, al momento, sia proprio il K-pop.
Torna alla Posizione n°1 Lei, la meravigliosa, a meno di un mese dal suo Concerto a Milano, con una Deluxe Edition del miglior Album del 2024, Sabrina Carpenter e “Short N’ Sweet” ancora una volta guardano tutti dall’alto in basso.
Se per gli Album abbiamo assistito ad una piccola rivoluzione, nella Classifica dei singoli ci sono al contrario molte più certezze con i brani sanremesi che si avvicendano ma quei 2 o 3 pezzi Top, ormai stanno consolidando la loro posizione di dominio.
La Classifica dei Singoli

Novità subito alla Posizione n°10 con Giorgia e “La Cura per Me” che dopo alcune settimane di rodaggio trova la TOP10 tallonando il vincitore di Sanremo Olly, in discesa alla Posizione n°9 con “Balorda Nostalgia” chissà che almeno nella nostra Classifica a trionfare possa essere proprio Lei a differenza di quella del Festival.
Altra “novità” Sanremese alla Posizione n°8 con Willie Peyote che trova la TOP10 con uno dei pezzi che si stanno dimostrando più interessanti. Unico capace di raccontare una verità, anche se scomoda, esattamente come Noi del Magazine DG85.it che insieme a DG Network crediamo in un’Informazione Libera ed Indipendente al servizio di un vero Giornalismo senza Censure.
Come Willie Peyote, anche noi, magari con ironia, diciamo le cose come stanno, senza filtri né censure. Siamo fatti così, quindi “Grazie ma No Grazie”
Posizione n°7 per uno di quei pezzi che senza Sanremo avrebbe anche potuto puntare alla vetta. Ava Max con “Lost Your Faith” ci ha regalato un brano eccezionale quasi quanto hanno fatto ormai l’estate scorsa Lady Gaga e Bruno Mars con “Die With a Smile” ancora alla Posizione n°6.
Siamo in TOP5 che si apre con la Numero Uno degli Album, Sabrina Carpenter resiste alla Posizione n°5 con “Busy Woman” scavalcata dalla bellissima e seducente Gaia che con “Chiamo Io, Chiami Tu” si sta avvicinando velocemente al podio.
Al momento tuttavia le prime tre Posizioni paiono inaccessibili a chiunque dal momento che in vetta ci sono tra generazioni di Regine della Musica.
Aspettando l’Album, Lady Gaga si tiene stretta la Posizione n°3 con “Abracadabra” uno di quei pezzi che ci riportano al 2010 con il suo esordio prepotente e dirompente.
Qualche anno dopo, ad Amici si faceva apprezzare Elodie, questa settimana alla Posizione n°2 con “Dimenticarsi alle 7” che un decennio dopo Lady Gaga, almeno in Italia si è imposta tra le Regine del Pop.
Infine… la loro erede più accreditata, colei che abbiamo apprezzato a Sanremo fin dal primo ascolto, Lei che ci ha fatto innamorare della sua “Amarcord” al punto da indicarla come la nostra Canzone preferita del Festival e anche se alla kermesse non è andata benissimo, a distanza di tre settimane la Posizione n°1 della nostra Classifica è ancora sua. Ovviamente stiamo parlando di Sarah Toscano, la nostra Regina del momento.
Domani scoprirete l’Artista del Mese di Febbraio e siamo certi che vi stupirà perché quella Classifica è un mix che unisce Album, Singoli ma anche Ascolti ed Engagement generale dell’Artista nel mese appena trascorso.
Abbiate pazienza, intanto godetevi questa nostra ToMyChart settimanale e come sempre ascoltatela sulla nostra Playlist Ufficiale di Spotify con la TOP30 dei migliori Singoli del momento.
L’appuntamento è alla prossima settimana, con un’altra incredibile Classifica dei Migliori Album e dei Migliori Singoli del momento.