Classifica del 14 Marzo 2025 : la Nuova ToMyChart con la Migliore Musica della Settimana

Il Nuovo Album di Rose Villain, l’inedito di Chappell Roan, alcune sorprese e conferme nella Classifica Settimanale Indipendente più attesa d’Italia
Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi

Il Nuovo Album di Rose Villain, l’inedito di Chappell Roan, alcune sorprese e conferme nella Classifica Settimanale Indipendente più attesa d’Italia

Come ogni Venerdì è nuovamente tempo di Classifica. Dal 1999 ToMyChart propone ogni settimana le sue Classifiche dei Migliori Album e dei Singoli più interessanti del Momento. 

Le Novità, le Conferme, grandi Hits e successi effimeri, ogni weekend c’è solo un modo per conoscere la Musica che sta andando per la maggiore in questo momento storico. 

Grazie alla Piattaforma Editoriale Culturale DG Network, le Classifiche di ToMyChart arrivano sul Magazine DG85.it per un sodalizio nato all’insegna di un’Informazione Libera ed Indipendente, al servizio di un Giornalismo senza Etichette

La Classifica Album

CLASSIFICA ALBUM TOP5 1

Iniziamo dunque a raccontare questa nuova Classifica, iniziando come sempre dagli Album che questa volta ci regalano una sola grande Novità ma importantissima. 

Intanto alla Posizione n°10 è stabile uno dei nomi più raffinati ascoltati all’ultimo Festival di Sanremo ovvero Brunori Sas con il suo “L’Albero delle Noci”.

Altri sanremesi alla Posizione n°9 con i Coma_Cose in leggera discesa con l’Album “Vita_Fusa” uscito solo la scorsa settimana, alla Posizione n°8 perde qualcosina anche Sam Fender con l’ottimo disco “People Watching” che tuttavia resta tra i lavori internazionali migliori del momento. 

Posizione n°7 per Jennie con “Ruby”, la BlackPink più Black e R&B che scende nonostante collaborazioni interessanti come quella con Dua Lipa che ironia della sorte con il suo Album “Live at Royal Albert Hall” la supera salendo alla Posizione n°6. Secondo il nostro modesto parere, questo resta il disco live migliore dell’ultimo decennio. 

Posizione n°5 per un’altra BlackPink che in attesa del loro unico Concerto in Italia ad Agosto, da soliste, stanno dominando la nostra Classifica. Lisa con “Alter Ego” resiste nonostante uno scossone molto importante. 

Scendono anche due Top Artist come Tate McRae e Sabrina Carpenter che vedremo tra poche settimane dal vivo in Italia. 

So Close to What” della prima scende alla Posizione n°4 mentre “Short N’ Sweet” in Hit Parade ormai dalla scorsa estate, resiste ancora alla Posizione n°3

Siamo quasi in cima e si ferma alla Posizione n°2 la meravigliosa Rose Villain che chiude la trilogia dei suoi “Radio Album” con “Radio Vega” del quale a brevissimo rilasceremo la nostra Recensione

Possiamo solo anticipare che tra tante collaborazioni molto interessanti e qualche pezzo veramente eccezionale, la Rose Villain ha dimostrato di essere una delle Donne più influenti e rappresentative della Musica Contemporanea.

Manca solo la Posizione n°1 che per questa settimana, nonostante Rose, resta ancora nelle mani di Lady Gaga con l’Album “Mayhem”, troppo forte per perdere la vetta della nostra Classifica dei Migliori Album del momento. 

La Classifica Singoli

CLASSIFICA SINGOLI TOP5 1

Ci spostiamo tra i Singoli, la Chart da sempre più attesa perché specchio della Musica che si ascolta maggiormente in questo momento, una visione realistica della produzione discografica mondiale, con particolare attenzione all’Italia. 

La nostra ToMyChart segue diversi parametri che fanno una sintesi di tutte le Classifiche del settore, compresi gli ascolti e le views ma poi sommando il tutto con la nostra percezione e il sentiment della nostra community che ci segue ormai dal 1999. 

Alla Posizione n°10 troviamo così “Balorda Nostalgia” il pezzo che ha regalato ad Olly il suo primo Festival di Sanremo e che si conferma uno dei pezzi più duraturi della kermesse. 

Seguono alla Posizione n°9 i fortissimi Lady Gaga e Bruno Mars con il brano in assoluto più longevo in Classifica e tra i 100 più importanti di sempre ovvero “Die With a Smile” un vero Capolavoro.

La prima Novità della settimana è alla Posizione n°8 ed è rappresentata da Doechii la grande sorpresa del mondo Hip-Hop/R&B che sta scalando le Classifiche globali con “Anxiety”.

Gli ascoltatori più attenti, avranno riconosciuto nella melodia della base, un riff del brano di GotyeSomebody That i Used to Know” che ebbe un grandissimo successo ormai nel 2011 che nella versione di Doechii è ancora più intrigante.

Saliamo alla Posizione n°7 con Sabrina Carpenter e la sua “Busy Woman” scavalcata dall’ottima Lizzo che con “Love in Real Life” alla Posizione n°6 continua la sua inesorabile salita.

Più ascoltiamo questo pezzo e più ci piace, la sua energia è contagiosa e ancora una volta dimostra la forza di Lizzo, un’Artista davvero eccezionale. 

Sempre più su e alla Posizione n°5 a sorpresa troviamo Lady Gaga in discesa con “Abracadabra” ma non ne soffrirà dal momento che è l’unica ad avere due singoli in TOP10 oltre che l’Album stabilmente al n°1 come abbiamo visto poco fa. 

Posizione n°4 per Ava Max che abbiamo indicato come possibile sorpresa del 2025, la sua “Lost Your Faith” conferma la sua forza esplosiva e non accenna ad indietreggiare così come sta facendo alla grande anche la sanremese Gaia.

In attesa della prossima settimana, quando uscirà finalmente il suo Album “Chiamo Io Chiami Tu” conferma la sua forza contagiosa, il vero tormentone post-Sanremo è questo, ancora alla Posizione n°3.

Arriva direttamente al secondo posto il nuovo singolo di Chappell Roan che dopo aver dominato le Classifiche negli ultimi mesi con brani usciti anche tre/quattro anni fa, finalmente ci propone un pezzo nuovissimo ed inedito. 

The Given” entra direttamente alla Posizione n°2 con un sound Country molto interessante che siamo certi resterà a lungo nella parte altissima della nostra Classifica

Al momento però in vetta c’è una giovanissima Artista che da ben cinque settimane mantiene la Posizione n°1, l’avete già capito, ovviamente stiamo parlando di Sarah Toscano che con “Amarcord” conferma la sua forza così come avevamo già immaginato durante la settimana del Festival

Anche per questa settimana il nostro viaggio tra il meglio della Musica termina qui, come sempre vi invitiamo ad ascoltare la nostra Classifica attraverso la Playlist di Spotify che propone la TOP30 dei migliori brani del momento. 

Sempre su Spotify trovate tutte le nostre Playlist esclusive che vi faranno ascoltare la migliore Musica di Ieri, Oggi e Domani.

Picture of Davide Gerbino

Davide Gerbino

Correspondent Creator, Presentatore, Producer per DG85.it e DG Network

Condividi Ora l’Articolo, Aiutaci a Restare Liberi