Come ogni Venerdì ormai dal 1999 torna l’attesissima Classifica di ToMyChart, la più amata in quanto l’unica veramente libera ed indipendente.
La Nostra Classifica che è un pilastro fondamentale per il Nostro Magazine DG85.it, non risponde a logiche di mercato o di compravendita ma racconta, in modo trasparente, quanto la Musica è in questo momento determinante per la nostra Cultura Contemporanea.
Partiamo dunque con il racconto di un’altra Settimana ricca di Novità, cambiamenti e sorprese ad iniziare dalla Classifica degli Album più importanti del periodo, oggi particolarmente movimentata.
La Classifica Album

Si comincia con un bel gruppo di sanremesi, dalla Posizione n°10 di Brunori Sas con “L’Albero delle Noci” passando per la Posizione n°9 di Olly e la sua “Tutta Vita” fermandoci infine alla Posizione n°8 con la prima novità della settimana.
Nuovo Album per i Coma_Cose e subito Top10 per “Vita_Fusa” un bel disco di cui parleremo presto in una delle nostre Recensioni.
Resiste ed è uno degli Album più longevi in questa Classifica, la nostra Amatissima Dua Lipa ancora alla Posizione n°7 con lo splendido lavoro tratto dal suo Concerto al Royal Albert Hall.
Ancora novità e alla Posizione n°6 arriva un Disco uscito la scorsa settimana ma che solo oggi riesce ad imporsi ovvero “People Watching” dell’ottimo Sam Fender di cui abbiamo già preparato un’interessante Recensione che vedrete a brevissimo.
Altra New Entry che passerà dal nostro giro di Recensioni per Jennie e il suo primo Album solista che entra alla Posizione n°5.
“Ruby” è il terzo Disco che arriva da una BlackPink dopo Rosé e Lisa anche Jennie ci regala un bellissimo esempio di K-Pop impreziosito da Collaborazioni molto prestigiose come quella con Dua Lipa.
A proposito di BlackPink, alla Posizione n°4 scende proprio l’Amica di Jennie, la Lisa con “Alter Ego” uno degli Album più interessanti di questa nostra Classifica.
Alla Posizione n°3 troviamo ancora stabile la meravigliosa Tate McRae che con “So Close to What” non intende certo mollare il podio, così come proverà a fare ancora a lungo, Sabrina Carpenter oggi alla Posizione n°2 con “Short ‘N Sweet” un vero e proprio capolavoro del Pop Contemporaneo.
Ci siamo, è tempo di scoprire la Numero Uno, la Posizione n°1 della Classifica Album di questa settimana è per una Novità Assoluta che non poteva fare altro che spaccare la nostra ToMyChart.
Avete capito? Ovviamente la vetta è per Lady Gaga che torna con un Album di inediti fortissimo e arriva dritta al comando.
“Mayhem” è un disco potentissimo di cui a breve parleremo nella nostra Recensione, dunque restate sintonizzati per conoscere senza filtri né censure questo Album che tanto sta facendo parlare.
Per quanto ci riguarda è arrivato il momento di spostarci alla Classifica dei Singoli che a differenza degli Album è decisamente più tranquilla con una sola Novità ma con parecchi movimenti e riposizionamenti.
La Classifica dei Singoli

Alla Posizione n°10 scende colei che domina tra gli Album, ovvero Lady Gaga insieme a Bruno Mars con “Die With a Smile” che dopo quasi un anno di TOP10 forse si avvia verso l’uscita, in ogni caso resta uno dei brani più belli di sempre, ed è già storia.
Alla Posizione n°9 è stabile il vincitore di Sanremo, Olly che con “Balorda Nostalgia” non riesce a spaccare la nostra Classifica, ci ha provato invece Elodie con “Dimenticarsi alle 7” ma a sorpresa questa Settimana la ritroviamo in discesa alla Posizione n°8, sarà già finito per lei l’effetto Festival?
L’unica Novità è alla Posizione n°7 ed è per l’ottima Lizzo con “Love in Real Life” che in realtà era già in TOP30 la scorsa settimana, quindi non è da considerarsi novità assoluta.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che ogni settimana, sul nostro canale Spotify trovate questa Classifica Singoli in versione Playlist con i 30 migliori Brani del momento, da ascoltare e riascoltare.
Saliamo alla Posizione n°6 dove a sorpresa troviamo Willie Peyote con “Grazie ma non Grazie” che si sta rivelando uno dei Sanremesi più forti, al punto da impensierire anche Sabrina Carpenter che questa settimana tuttavia è ancora stabile alla Posizione n°5 con la sua nuovissima “Busy Woman”.
Siamo ad un passo dal podio e alla Posizione n°4 si ferma una delle più interessanti Canzoni dell’intera Classifica ovvero “Lost Your Faith” dell’incredibile Ava Max che con un pezzo Pop-Rock forte e deciso, sta scalando la nostra ToMyChart.
Siamo quasi in vetta e alla Posizione n°3 troviamo un’altra sanremese che sta venendo fuori alla distanza ovvero Gaia con “Chiamo Io Chiami Tu” che dopo quasi un mese, sta dimostrando il suo vero valore.
Posizione n°2 ancora per Lady Gaga che non appagata dalla vetta degli Album si prende anche una bella soddisfazione tra i Singoli con “Abracadabra” che tuttavia non può fare doppietta, per via di una giovanissima Artista Italiana che ormai da quattro settimane consecutive, domina la nostra Classifica.
Avete capito che alla Posizione n°1 anche questa Settimana troviamo Sarah Toscano con “Amarcord”, il più grande successo post-Sanremo almeno per quanto ci riguarda.
Come avrete capito questa è una Classifica diversa da tutte le altre, con Album e Singoli che si conquistano il posto a colpi di ascolti, engagement e valore che gli stessi danno alla nostra Cultura Contemporanea, sempre all’Insegna di un’Informazione Libera ed Indipendente.
Per questa settimana è tutto, l’appuntamento è alla prossima con altre Novità, sorprese e cambiamenti.