Una Nuova Eccellenza è arrivata a Cuneo, nel Cuore del Centro Storico, la Casa del Parmigiano si rinnova e guarda con grande entusiasmo al domani che verrà.
In un epoca in cui sono più le serrande abbassate che le nuove aperture, non possiamo che festeggiare la nascita di una nuova Azienda che porta Novità e Freschezza nella nostra Città.
Come Magazine DG85.it nasciamo infatti a Cuneo, dove tuttora vi è la nostra sede operativa, la casa della nostra Redazione, a pochi passi da noi, da sempre c’è un’altra Casa, quella del Parmigiano.
Un’attività storica, in via Roma da tantissimi anni che di recente ha vissuto un’interessante fase di rinnovamento.
Casa del Parmigiano, una Nuova Storia da scrivere
Alessandra e Federico, i titolari del Pastificio Sapori di Torino che di recente vi abbiamo fatto conoscere, hanno deciso di tenere in vita la Casa del Parmigiano di Cuneo, attività destinata alla chiusura dopo il pensionamento della precedente proprietà.
Poteva essere l’ennesimo locale del centro storico morto ed abbandonato e invece, grazie alla passione di questa Famiglia, oggi è tutto più vivo che mai.
A gestire l’attività è Federico, un ragazzo di neanche 25 anni che ha già alle spalle una lunghissima gavetta iniziata da ragazzino con la scuola alberghiera, poi tanti stage in alcuni dei Ristoranti più prestigiosi d’Italia e ora l’avventura in proprio.
La Casa del Parmigiano che Federico sta costruendo, non è solo una Formaggeria, certo ci sono tantissimi Formaggi d’Eccellenza ma rappresentano solo una piccola parte di ciò che oggi è questa realtà.
L’Esperienza del Pastificio Sapori di Torino, ha portato anche a Cuneo tantissimi tipi di Pasta Fresca, lavorata ancora manualmente come vuole la tradizione Artigiana.
Molte ricette del territorio, perché in fondo il Cuneese non è poi così lontano dal capoluogo di Regione e la gente ama quelle bontà che non hanno tempo ma sono sempre attuali, in qualsiasi città.
Pasta Fresca, Gastronomia e… Ristorazione
Oltre alla Pasta Fresca, prodotta da Alessandra e Erica, non mancano tantissimi altri piatti di gastronomia che impreziosiscono un’offerta quotidiana di altissimo livello.
Dall’antipasto al dolce, dalla carne al pesce, dagli antipasti della tradizione, alle Eccellenze di stagione, fino a qualche novità che il giovane Federico sta gradualmente inserendo.
Alla Casa del Parmigiano si può fare un pasto completo, dalla A alla Z, lo si può portare a casa ma lo si può pure degustare direttamente in loco.
È forse questo l’aspetto più interessante che rende unica questa nuova azienda nata nel centro storico di Cuneo, poter mangiare un piatto di Agnolotti al Ragù di Carne o un’abbondante porzione di Insalata Russa in una cornice dal sapore antico ed affascinante.
Il Locale è infatti posizionato praticamente al centro di via Roma ma ha la caratteristica di avere un doppio ingresso, oltre che sulla via principale anche su via Saluzzo.
Questo permette di avere un grazioso porticato con volte antichissime che d’Estate offre al cliente un luogo fresco e suggestivo che ci ricorda le trattorie Romane.
L’Interno è altrettanto interessante, sempre con questo tocco di passato che non guasta mai e che rende anche un semplice pasto di lavoro un’esperienza indimenticabile.
L’Atmosfera che si respira è quella di Famiglia, quel piacere di stare insieme figlio di un tempo lontano che Federico e Alessandra riescono a riproporre con il loro sorriso e la loro gentilezza.
In tempi come questi, dove anche le cose più semplici a volte vengono messe in discussione, pranzare in questa atmosfera è un plus non indifferente.

Per tutti questi motivi, abbiamo assegnato alla Casa del Parmigiano di Cuneo ben 5 E di Eccellenza su 5.
Vogliamo premiare Federico, un ragazzo giovane che dimostra ogni giorno che le Nuove Generazioni hanno ancora voglia di impegnarsi e di fare la differenza.
Allo stesso tempo, le nostre E di Eccellenza, vogliono essere un omaggio alla Mamma Alessandra che si è fatta letteralmente in due aiutando Federico a Cuneo ma allo stesso tempo, guidando la sua brigata al Pastificio Sapori di Torino, una Donna con la D maiuscola, un bell’esempio per tutti.
La qualità della Materia Prima ed il conseguente risultato che offre ogni giorno ai clienti della Casa del Parmigiano prodotti d’Eccellenza, il tutto impreziosito da una Location veramente incredibile, non fanno altro che confermare quanto detto.
La Casa del Parmigiano di Cuneo è anche protagonista di una Puntata di “Le Eccellenze dei Territori” il Programma TV che produciamo insieme alla Piattaforma Editoriale Culturale DG Network che racconta il meglio dell’Eccellenza Italiana.
Un’occasione in più per conoscere meglio questa Azienda scoprendo segreti e stories di chi ogni giorno la porta avanti con passione e sacrificio.
Il nostro impegno quotidiano nel valorizzare la Cultura Contemporanea, passa anche attraverso queste stories che nel nostro intendo dovrebbero essere uno stimolo ed una speranza per chi ci legge e guarda, siamo l’unico gruppo Editoriale Indipendente e No-Profit d’Italia, l’unica vera forma di Informazione ancora Libera al servizio della Gente. Di questo siamo molto orgogliosi e lo saremo sempre.