Un intro inconfondibile, con un Sax d’altri tempi che apre le porte alle parole di un brano destinato a diventare leggenda.
Pochi mesi prima di un altro grande successo senza tempo “Last Christmas” divenuta una delle canzoni natalizie contemporanee più amate e riconosciute, per George Michael in grandissima vena creativa, ci fu spazio per qualcosa di altrettanto iconico e immortale.
“Careless Whisper” uscito nell’Estate del 1984, rientra a tutti gli effetti tra i capolavori della Musica contemporanea e dopo 40 anni è ancora un pezzo capace di emozionare.
Allora George Michael faceva parte degli Wham! anche se questo brano uscì come una traccia solista, il duo era sulla cresta dell’onda, tra i più amati ed ascoltati al mondo.
Un mix di sonorità differenti che riuscivano a far coesistere brani da ballare a pezzi pieni di nostalgia, passione, amore, sensualità. Il successo di George Michael, dipendeva però tantissimo dal suo timbro vocale inconfondibile, una delle voci più belle della storia.
In “Careless Whisper” questa sua innata capacità è esaltata più che mai, trasformando una semplice canzone in un vero e proprio atto di puro erotismo, seduzione, sex appeal.
Questo brano è entrato nella TOP 100 All Times di ToMyChart, tra i capolavori di sempre, lo annoveriamo in molteplici classifiche proprio per le caratteristiche di cui abbiamo scritto. Un vero e proprio gioiello contemporaneo che compie già 40 anni.
Ascoltando ancora una volta “Careless Whisper” ci accorgiamo, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto ci manca George Michael, uno dei più grandi di sempre che ci ha lasciato davvero troppo presto.
Ora che è immortale, ri-ascoltiamo “Careless Whisper” per rivivere un’epoca meravigliosa che purtroppo non c’è più.