Sono tornati i Baustelle con un Album che ancora una volta è un mix irriverente e raffinato di Rock, Pop, Indie e quel modo di fare Musica che rende questa Band, un esempio unico di Cantautorato post-moderno.
“El Galactico” è un pezzo di Contemporaneità che quasi nulla ha in comune con tutto ciò che potete ascoltare in questo momento storico.
I Baustelle raccontano le sfaccettature e le contraddizioni di un’umanità odierna allo sbando ma forse incapace di accorgersene e per questo serenamente ingenua nella sua mediocrità.
Una band che da sempre ci regala Musica impegnata, ricercata, raffinata come abbiamo detto all’inizio di questo Articolo, vive quest’epoca con un mix di disagio, disapprovazione ma anche malinconico senso di rassegnazione.
Baustelle, Negrita… quando “i vecchi” salvano il Rock
Se la scorsa settimana abbiamo ascoltato “Canzoni per Anni Spietati” dei Negrita, un’altra band storica, un po’ disorientata ma soprattutto parecchio arrabbiata con la situazione del presente, in questo caso i Baustelle scelgono il sarcasmo per affrontare la dura e amara realtà.
Il Sarcasmo è la forma più alta di Intelligenza e da sempre questi ragazzi sanno usare questa forma di espressione in modo autentico, irriverente ed impeccabile allo stesso tempo.
“El Galactico” è un qualcosa di unico, un racconto che mette insieme quasi cinquant’anni di storia Italiana e anche il sound, oltre che ai testi, fa in un certo senso questo viaggio nel tempo.
C’è Trump, Craxi, Feltri, la Le Pen, l’Ambientalismo da Salotto, il declino della sinistra sempre più Borghese, la fine della classe operaia sempre più assuefatta da notizie contrastanti che sembrano create apposta per confondere e rendere tutti, ogni giorno più schiavi e servi.
Ascoltare i Baustelle oggi, significa fare un’analisi della nostra Società e di conseguenza anche della nostra Cultura Contemporanea, un’analisi non certo positiva, figlia della rassegnazione forse ma per questo reale, cruda, autentica.
La Verità… schietta e sincera
Come Magazine DG85.it cerchiamo di fare la stessa cosa, magari proviamo a trasmettere un messaggio con più speranza ma di base, il nostro compito è raccontare la Contemporaneità, se loro lo fanno con la Musica, noi lo facciamo con le parole e gli approfondimenti.
Siamo Giornalisti Orgogliosamente senza Etichette perché abbiamo capito che oggi l’informazione è quasi tutta asservita al pensiero unico dominante, alla prosa principale che i padroni ci vogliono narrare, così abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori un’alternativa, unica, autentica e credibile.
In Musica i Baustelle fanno questo e lo fanno alla grande da sempre, anche questo Nuovo Album non si allontana dalla loro classica filosofia che oggi ci serve più che mai.
“El Galactico” è Rock che si fonde con il Cantautorato, che pesca dalla Poesia e che trasforma la mediocrità della nostra società in qualcosa di superiore, in una parola in Arte.
Non è il classico Album capace di scalare le Classifiche contemporanee ma i 12 pezzi proposti, siamo certi che rimarranno a lungo nelle playlist di ancora cerca Musica fatta bene.
Quando c’è qualità, la differenza è evidente, ancora una volta dobbiamo sottolinearlo, i Baustelle hanno fatto un ottimo lavoro.