Il 20 Novembre non è una giornata come le altre. Non tutti lo sanno ma nel mondo, in tutto il mondo, si celebra il “Transgender Day of Remembrance” ovvero un’occasione per ricordare le troppe vittime dell’odio, della discriminazione, dell’ignoranza.
Ancora oggi sono ogni anno migliaia le Persone Trans che vengono assassinate per la loro “diversità”, non si contano invece quelle che quotidianamente subiscono violenza fisica e verbale, psicologica, discriminazione in ogni forma e luogo.
Il 20 Novembre ci serve per ricordare, per denunciare, per accendere i riflettori su di una tematica ancora poco conosciuta e troppo spesso vista con disprezzo o diffidenza.
Le Persone che intraprendono un percorso di cambio di Genere appunto Transgender, ad oggi rappresentano una piccola fetta della popolazione mondiale, per questo le discriminazioni nei loro confronti sono all’ordine del giorno.
Nel 2024 sono state ben 350 le Persone Trans Uccise nel mondo, un dato inquietante e purtroppo non definitivo.
Oltre alla Discriminazione di Genere, gran parte delle Persone Trans subiscono altre forme di odio e pregiudizio. Molto spesso le Persone Trans fanno parte di classi sociali emarginate, migranti ad esempio, costrette a fuggire dal loro paese d’origine proprio a causa della loro identità, si trovano a subire altrettanto odio anche nel territorio che dovrebbe dar loro protezione.
Molte Persone Trans scelgono la via della Prostituzione, come unica fonte di sostentamento e questo le mette notevolmente a rischio, contribuendo a questa situazione di insicurezza, disagio e discriminazione.
Il 20 Novembre si celebra il “Transgender Day of Remembrance” per ricordare a tutti che le Persone Trans esistono, sono in mezzo a noi e come noi dovrebbero avere parità di dignità, di diritti e di rispetto.
L’ipocrisia di un mondo che tollera le Persone Trans purché restino rinchiuse nel buio di un appartamento, per appagare il desiderio di qualche uomo che nasconde la sua vera identità e magari nella “vita reale” è tra coloro che discriminano ogni giorno, deve finire.
Sappiamo che non è facile ma come DG Network e dunque anche come Magazine DG85.it da sempre ci battiamo per la libertà, per i diritti e dunque con piacere vogliamo ricordare e sostenere tutte le Persone Trans, non solo il 20 Novembre ma ogni giorno dell’anno.
E’ una questione di civiltà, nel 2024, non possono più esistere Persone di Serie A e Persone di Serie B. Oggi le Persone Trans sono considerate Persone di Serie C o D e per noi tutto questo è inaccettabile.