Per la prima volta è Alessia Cara, l’Artista del Mese secondo ToMyChart, il prestigioso riconoscimento che dal 1999 viene assegnato all’Artista più rappresentativo del periodo va alla Cantante Canadese ma di chiare Origini Italiane.
Il Magazine DG85.it anche per il mese di Febbraio premia l’Artista che maggiormente è stato protagonista nei 30 giorni (28 in questo caso) appena trascorsi.
Nonostante l’ondata Sanremese di cui sentiremo gli effetti probabilmente dal prossimo mese, a trionfare è una Ragazza piena di talento che con l’Album “Love & Hyperbole” ha saputo imporsi come non mai.
Alessia Cara a Febbraio, dopo quattro anni di attesa, ha regalato al mondo un Nuovo Lavoro Discografico che nella nostra Recensione abbiamo definito Rivoluzionario, per questo motivo, non potevamo che assegnare a Lei l’ambito titolo di Artista del Mese.
Papa V che aveva dominato a Gennaio, esce dalla TOP10 che anche questa volta appare totalmente rivoluzionata rispetto ad appena 28 giorni fa.
L’Artista del Mese di Febbraio 2025 la TOP10

La Regina Taylor Swift è tra i pochi che riescono a confermarsi, per Lei c’è posto alla Posizione n°2, continua dunque il suo successo inesorabile di una delle Artiste più amate al mondo e sicuramente più rappresentative della nostra Cultura Contemporanea.
Sulla scia del Concerto di Milano, sale sul podio Gracie Abrams, anche Lei in grande forma con l’Album “The Secret of Us” che continua a regalare grandi Emozioni.
Ovviamente siamo stati al suo Live per raccontarlo alla nostra maniera, potete scoprire la Recensione ora mentre vedrete il Recap Live in streaming su DG Network prossimamente.
Tornando all’Artista del Mese, c’è anche Tate McRae nella nostra esclusiva TOP10, alla Posizione n°4 grazie anche al suo Nuovo Album che decisamente ha portato una ventata di novità nel mondo della Musica Mondiale.
In mezzo a tanto Pop c’è spazio anche per uno dei Rapper più famosi del pianeta, ovvero Kendrick Lamar che dopo un inizio anno all’insegna di Premi e riconoscimenti, si prende anche la Posizione n°5 tra gli Artisti più rappresentativi del mese di Febbraio.
Tornano in TOP10 anche Sabrina Carpenter e Chappell Roan, entrambe si preparano al Tour Mondiale ed entrambe continuano a farci ascoltare e riascoltare i loro magnifici Album.
Sabrina Carpenter, alla Posizione n°6 ci ha regalato una Deluxe Edition con altri brani inediti mentre Chappell alla Posizione n°7 continua a far rinascere singoli, ormai vecchi di quasi due anni, in attesa di qualcosa di nuovo che pare essere alle porte.
Tante Donne come vedete perché la nostra ToMyChart, in linea con le Idee e i Valori della Piattaforma Editoriale Culturale DG Network che ci ospita, crede nella Parità di Genere, a differenza di Sanremo che tra mille polemiche ha scelto 5 Uomini ai vertici della sua Classifica finale.
Qualche Uomo c’è anche da noi come alla Posizione n°8 che questo mese è per i Purple Disco Machine che a sorpresa raddoppiano, dal momento che erano in TOP10 anche a Gennaio, mentre alla Posizione n°9 fa il suo ingresso trionfale The Weeknd.
Il suo Album è stato definito nella nostra Recensione come un capolavoro di raffinatezza e stile, un lavoro quasi troppo perfetto per il mercato generalista ma che sta avendo ottimi risultati nonostante la ricerca futurista e la sperimentazione.
La qualità alla fine paga e The Weeknd ne è la dimostrazione così come rientra in questa categoria anche la Posizione n°10 che questo mese va a Joan Thiele, unica Sanremese in TOP10 ma come l’abbiamo definita, la più raffinata del Festival.
Il suo Album “Joanita”, in poco più di una settimana è riuscito a farla arrivare tra le prime 10 aspettando la seconda ondata post-Sanremo che verosimilmente vedremo a Marzo, è Lei l’Artista del Mese reduce dal Festival.
Come ben sapete, l’Artista del Mese di ToMyChart è decretato secondo tantissimi parametri che ogni trenta giorni, ci danno una visione chiara su quali sono gli Artisti più rappresentativi del momento.
Per quanto riguarda Febbraio, è dunque Alessia Cara la Regina assoluta ma c’è ancora un’altra Classifica che dobbiamo analizzare perché non ci sono solo gli Artisti ma anche le Canzoni hanno un peso specifico non indifferente.
Ogni settimana con ToMyChart potete scoprire la Classifica Settimanale dei migliori Singoli e dei migliori Album del momento, a fine mese, la somma di tutte le TOP10 (anzi TOP30 come da Playlist Spotify) ci permette oggi di scorrere rapidamente i migliori Brani del Mese di Febbraio.
La Canzone del Mese

Scopriamo che la Regina dei Singoli è Lady Gaga, con la Posizione n°1 e la Posizione n°2 rispettivamente con “Abracadabra” e “Die With a Smile” ft. Bruno Mars che ormai si avvicina all’anno di Classifica.
Qui si fanno vivi i primi Sanremesi, ad iniziare dalla nostra preferita, ovvero Sarah Toscano con “Amarcord” alla Posizione n°3, la seconda nostra preferita, ovvero Elodie con “Dimenticarsi alle 7” alla Posizione n°5 ma anche la sorpresa “Grazie ma No Grazie” di Willie Peyote alla Posizione n°7 e il vero Tormentone “Cuoricini” dei Coma_Cose alla Posizione n°9.
Al momento l’invasione di Sanremo si ferma qui, almeno per quanto riguarda la TOP10 ma siamo certi che a Marzo vedremo qualche altra sorpresa.
In mezzo a tante Novità Made in Italy dobbiamo segnalare anche diverse Hits Internazionali ad iniziare da Sir. Elton John che si prende la Posizione n°4 con l’ottimo brano “Who’s Believes in Angels?” seguito alla Posizione n°6 dalla potentissima “Lost Your Faith” di Ava Max che senza Sanremo probabilmente avrebbe anche potuto raggiungere almeno il podio.
Chiudiamo questa TOP10 Singoli a margine dell’Artista del Mese con la collaborazione internazionale tra Lisa, Doja Cat e Raye “Born Again” alla Posizione n°8 e guarda un po’ ancora Sabrina Carpenter con il nuovo Singolo “Busy Woman” uscito nella settimana del Festival ma comunque capace di imporsi fino ad essere la Posizione n°10 in questa Classifica.
Non ci resta che fare i complimenti alle due Regine, Alessia Cara, Artista del Mese e Lady Gaga che si porta a casa il Titolo di Canzone del Mese, per questa Rubrica, come sempre l’appuntamento è per l’inizio di Aprile, quando scopriremo, il meglio della Musica di Marzo.