A volte diamo per scontate cose che in non tutte le parti del mondo lo sono. In Europa, ci sono Donne di fede islamica che rivendicano il diritto ad indossare il Velo, l’Hijab o addirittura il Burqa.
Lo possono fare, ammesso che veramente sia una loro rivendicazione perché nel nostro mondo occidentale, almeno per il momento, esiste ancora una certa libertà d’espressione che non impedisce loro di mostrare con orgoglio il loro credo religioso.
Purtroppo, non è così nei paesi come l’Iran, dove l’Islam è Religione ma anche Legge di Stato e dove il regime maschilista e omofobo, condanna fino alla morte le Donne che non rispettano le regole della dottrina più estremista.
Nel silenzio del mondo Femminista internazionale, ogni tanto giungono come schiaffi sul nostro volto, delle vere rivendicazioni, delle vere forme di protesta e ribellione, dei veri atti di estremo coraggio compiuti da Ragazze che si oppongono all’oppressione, agli obblighi, alla mancanza di libertà.
Hanno fatto il giro del mondo le immagini di Ahoo Daryaei, giovane studentessa, rimproverata e punita per aver indossato il Velo in modo non corretto che ha avuto la forza, di rispondere alla follia di una legge persecutoria, con un gesto eclatante, sconvolgente a quelle latitudini.
Ahoo Daryaei si è spogliata, è rimasta semi nuda, tra la gente che la insultava. Tra la folla, tante Donne coperte dal Burqa le si sono avvicinate sputandole addosso, urlando contro di Lei frasi a noi incomprensibili ma che non nascondevano odio e rancore.
Dopo pochi istanti, ripresi da qualcuno e divulgati in rete, Ahoo Daryaei è stata arrestata dalla polizia islamica e da allora non abbiamo più suo notizie.
Non sappiamo cosa le accadrà ma purtroppo in Iran, un gesto del genere può costare anche la Vita.
Una Vera FEMMINISTA…
Ahoo Daryaei è una Vera Femminista, distante anni luce da certe paladine del Me Too che si indignano a giorni alterni e poi tornano alla loro vita agiata, lontana da problemi, persecuzioni e discriminazioni.
Ahoo Daryaei ha avuto il Coraggio di sbattere in faccia al regime la sua Femminilità, ha detto NO così come disse NO Oriana Fallaci già negli anni 70 quando rifiutò di indossare il Velo durante un’intervista con il primo ministro islamista dell’epoca, così come dicono NO centinaia di Donne e Ragazze che ogni giorno rifiutano la dottrina dell’oppressione e della sottomissione.
Ahoo Daryaei sia da esempio, per tutte quelle Donne Occidentali che in veste di giornaliste, rappresentanti istituzionali o anche solo per una visita di piacere, si sottomettono alla legge coranica e si coprono il volto, dinanzi agli Uomini che credono nel Profeta.
Ahoo Daryaei ha detto NO e noi diciamo che Lei è Una di Noi! Nessuna Donna deve essere obbligata ad indossare il Velo, nessun essere Umano deve essere privato del Diritto di scegliere per la sua stessa Vita. Accettiamo ogni fede e credo ma nessuno può prevalere sulla dignità di ognuno di noi.